Le pitture ed incisioni di Enzo Faraoni a Palazzo Lomellini

Enzo Faraoni, la nuova mostra a Palazzo Lomellini sarà inaugurata venerdì 19 aprile 2019 alle ore 18

Mostra con opere di Enzo Faraoni a Palazzo Lomellini, curata dalla Galleria d’Arte Pirra di Torino. Presentata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola sarà visitabile dal 19 aprile al 19 maggio 2019.

Enzo Faraoni, pittore e incisore fiorentino scomparso nel 2017, è uno dei protagonisti dell’arte figurativa italiana della seconda metà del Novecento. Al suo lungo, solitario e coerente percorso artistico, rende omaggio questa ampia retrospettiva di oltre sessanta opere.

Faraoni è un lirico, per il quale è impossibile distinguere il dato del reale da quello dell’emozione. Le sue opere raccontano la poetica quotidianità delle cose più semplici attraverso un delicato ventaglio cromatico. Si tratta di nature, vive o morte, su fondi spesso oscuri, ma articolatissimi per luci improvvise e sottotoni di marroni, di ocre e di grigi che si diffondono attorno al soggetto. Un balenare di luci e coni d’ombra che creano dinamici suggerimenti prospettici. Una luce fuggente, che pare quasi l’elogio dell’ombra, animata da brevi accensioni cromatiche sulle fisionomie delle sue, spesso assorte, modelle.

Tipici sono i tavoli ingombri di umili oggetti, di ortaggi e di fiori. Le nature morte di Faraoni prendono vita da questi tavoli, densi di materia e concepiti in un disordine apparente, che reca in sé rigori di cadenze e di ritmi. Domina la sobrietà, non c’è gerarchia di valori, ogni cosa è parte essenziale. Attraverso il segno Faraoni esprime la sua visione dolorosamente poetica dell’esistenza; la sua malinconica percezione di cose, persone, luoghi, ognuno strettamente connesso all’altro. Ogni opera è un viaggio interiore teso a cogliere la verità delle cose nel loro manifestarsi senza artificio. Ne risulta una pittura disadorna, aliena al superfluo. Intrinsecamente elegante e bilanciata, ma al tempo stesso indubbiamente evocativa e capace di introdurci alla congeniale dimensione dell’artista: quella rivolta all’anima di tutte quelle cose senza storia apparente.

Commenta l’Assessore alla Cultura della Città di Carmagnola, Alessandro Cammarata: «Con questa mostra la Città offre ai visitatori una nuova esposizione di grande interesse artistico e culturale che spero incontri il favore del pubblico».

L’inaugurazione sarà venerdì 19 aprile alle ore 18.

redazione

Next Post

Al cinema "Ancora un giorno": le angosce di un paese che cerca la liberazione

Sab Apr 20 , 2019
ANCORA UN GIORNO è il film al Cinema Elios in occasione della ricorrenza del 25 aprile, per rivivere, tramite le vicende sull’indipendenza dell’Angola, le emozioni legate al giorno della Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista Pin it https://www.lapancalera.it/news/10231-2/#YW5jb3JhLXVuLWd Film in prima visione al Cinema Elios di Carmagnola il 24 aprile: si tratta […]
ancora-un-giorno-la-pancalera