Al cinema “Ancora un giorno”: le angosce di un paese che cerca la liberazione

ANCORA UN GIORNO è il film al Cinema Elios in occasione della ricorrenza del 25 aprile, per rivivere, tramite le vicende sull’indipendenza dell’Angola, le emozioni legate al giorno della Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista

Film in prima visione al Cinema Elios di Carmagnola il 24 aprile: si tratta di ANCORA UN GIORNO, ispirato al capolavoro di Kapuściński, giornalista e autore del libro. Il testo èscritto all’indomani del suo viaggio in Angola nel 1975, nel pieno della Guerra Civile. Il reporter polacco vuole essere sicuro che nessuno dimentichi ciò che è successo. Raúl de la Fuente e Damian Nenow recuperano il suo messaggio e lo trasformano con grande audacia in un lungometraggio animato, accompagnato da interviste in live-action. Presentato al Festival di Cannes, Another Day of Life è più di una fiction, più di un documentario. Senza mancare di coinvolgere e stupire, è il resoconto coraggioso di una storia tristemente vera.

ANCORA UN GIORNO è un grande film sull’indipendenza dell’Angola, la cui storia si ritrova molto simile in altri stati africani: assolutamente da vedere per i contenuti, ma soprattutto per le emozioni che trasmette. Si parla di storia, ma la pellicola comunica soprattutto le angosce di un paese in cerca della propria liberazione. Gli stessi sentimenti si potevano ritrovare in parte nei giorni della liberazione dell’Italia dal regime nazifascista. Per questo ANCORA UN GIORNO verrà proiettato il 25 aprile. La serata è inoltre organizzata in collaborazione con l’ANPI.

Il Cinema Teatro Elios di Carmagnola ha vinto un concorso nazionale sul lancio del film a livello territoriale. Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole. É inoltre pensato in collaborazione coi giornali locali, per creare dibattito sul tema tra scuole e associazioni del territorio.

ANCORA UN GIORNO ha un grande valore artistico. É testimoniato dal conseguimento dell’European Film Awards per il miglior film d’animazione 2018 e del Premio Goya per il miglior film d’animazione 2019.

Le proiezioni saranno il 24, 25 e 26 aprile alle 21.

redazione

Next Post

Personale di Milo a Carmagnola, con opere di pittoscultura

Lun Apr 29 , 2019
Maurilio Pagnone, nell’ambito della rassegna CittArte, presenterà le nuove opere realizzate con la tecnica pittoscultura Pin it https://www.lapancalera.it/news/10233-2/#QWwtYmFyLU1pbG8 Dopo i successi con la critica dello scorso anno, Milo farà conoscere al pubblico le sue nuove opere di pittoscultura in una mostra personale a Carmagnola. Da venerdì 3 a domenica 5 […]
Al-bar-Milo-Pagnone-La_pancalera