Prima donna avvocato: Lidia Poët era di Pinerolo

La sua storia in un libro e ora anche su una serie di Netflix

“Ero nata per studiare, e non ho mai fatto altro, in un secolo nel quale le ragazze si occupavano esclusivamente di trine all’ago e di budini di riso. Fu un male o un bene? Non lo so. Ma sento che se rinascessi tornerei daccapo”

Appassionante e dettagliato questo saggio sulla figura di Lidia Poët, la prima donna avvocato d’Italia, il cui percorso scolastico e lavorativo fu irto di ostacoli.

Nata nel 1855 da una facoltosa famiglia valdese, Lidia si trasferì giovanissima dalla piccola borgata di Traverse del comune di Perrero, in Val Germanasca, alla cittadina di Pinerolo.

“I signori della valle”, come furono soprannominati i Poët, potevano vantare un alto lignaggio e legami con le vicende di casa Savoia, come emerge dal pregevole excursus storico ricostruito dall’autrice.

La vita di Lidia Poët

Poche e scarne le notizie sulla vita privata di Lidia. Di certo manifestò fin da subito la sua “sete di conoscenza” tanto da divorare i libri rinvenuti nella soffitta di casa ed appartenuti ad uno zio. E se per compiacere il volere paterno conseguì la “patente di Maestra Superiore Normale”, fu altrettanto determinata nel conseguire la licenza liceale in un solo anno presso il Liceo di Mondovì.

Nel 1878 si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza di Torino e nel 1881 conseguì la laurea. Entrambi gli eventi destarono scalpore e vennero riportati sui giornali dell’epoca.

Una volta ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione forense, iniziò per Lidia una lotta decennale contro una società ottusa che prima approvò la sua iscrizione all’Albo degli Avvocati e poi, con durissime arringhe, gliela annullò.
Ma la determinazione di Lidia fu pregevole e nel saggio l’autrice, con dovizia di particolari, esamina le sue lotte per l’emancipazione femminile, l’ardore nell’esporre le sue motivazioni, i decisivi passi per estendere alle donne il diritto di voto.

Consigliatissima lettura per approfondire tematiche di rilievo.

Sabrina Agatha Seimandi

redazione

Next Post

Vigoflor è anche Vigoart: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile a Vigone

Ven Apr 14 , 2023
Non solo una mostra mercato dedicata ai fiori ed alle piante: Vigoflor, evento a carattere regionale organizzato dalla Pro Loco di Vigone il 15 e 16 aprile, è diventata ormai una manifestazione sempre più ricca, con diversi appuntamenti collegati al tema principale dell’evento. Visite guidate alla città Domenica 16 aprile, […]
Vigoflor-2023-vigone-manifesto

potrebbe interessarti