Il week-end di Vigoflor sta per iniziare

Sabato 20 e domenica 21 aprile, a Vigone, si terrà la Mostra Mercato Regionale VIGOFLOR manifestazione dedicata al florovivaismo, al giardinaggio e ai produttori agricoli, che esibiranno i loro prodotti nel suggestivo centro storico e nelle principali piazze della cittadina.

L’attesa mostra mercato dedicata ai fiori ed al giardinaggio rappresenta un importante punto di riferimento per gli operatori del settore. Per un intero week-end, Vigone tornerà ad essere un vero e proprio giardino a cielo aperto accogliendo i visitatori con una miriade di colori e profumi.
Accanto alla fiera espositiva, che prenderà il via sabato 20, le due giornate saranno caratterizzate da interessanti eventi culturali collaterali organizzati grazie all’impegno delle associazioni Vigonesi e delle realtà locali in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Per sabato 20 la Pro Loco in collaborazione con “gli Amici della Biblioteca” ha organizzato “ Vigoart – Artisti en plein air”, una rassegna estemporanea di pittura e acquerello giunta ormai alla sua terza edizione. Quest’anno il tema conduttore sarà “Vigone e la sua arte”. A partire dalle 8.00 gli artisti partecipanti saranno accolti presso la chiesa di S. Bernardino, in un evento aperto a tutti, che non ha carattere competitivo ma permetterà di valorizzare le capacità artistiche di ognuno
L’edificio dell’ex ghiacciaia ospiterà “Donne e uomini con la passione per la terra”, un progetto fotografico mentre al Museo del Cavallo si potrà ammirare “Disegnare, la mia passione “sempreverde” mostra di quadri a cura Claudia Buttigliero. Non mancherà la tradizionale esposizione di lavori fatti dagli allievi delle scuole di Vigone e Cercenasco, dai ragazzi della proloco junior e dai bambini dell’asilo nido Marameo che quest’anno affronterà un tema molto impegnativo il rapporto tra uomo e ambiente e la ricerca di una convivenza responsabile e un futuro sostenibile.

Il pomeriggio si concluderà con uno spettacolo musicale per i giovani a cura di una band vigonese, vincitrice del premio giuria popolare al “Vigone’s got talent” dello scorso anno mentre la serata vedrà la presentazione del libro scritto da Massimo Zambon che ha dato origine al progetto fotografico presentato nell’Ex Ghiacciaia.

Domenica 21, in mattinata si avrà la riapertura dell’esposizione mercato. Si potrà assistere al Raduno di moto e auto d’epoca e fare acquisti al “Mercatino della Biblioteca” dove, con un’offerta libera si potranno avere i libri tolti dagli scaffali in seguito al rinnovo della collezione. Il ricavato della vendita sarà destinato al sostegno delle attività della biblioteca stessa.

Dopo un Pasta Party gestito dalla pro loco vigonese, si potrà giocare insieme alla ricerca del fiore dell’amicizia, ascoltare il fantastico Corofilla costituito da voci bianche dell’associazione culturale Asilo Vecchio, diretto da Raphaelle Martin. Oppure assistere ad un elegante sfilata di moda.

Alle 18.30 inizierà la cerimonia conclusiva della fiera durante la quale saranno premiati i vincitori dei concorsi ed avverrà la consegna della targa al merito ai signori Antonio Candellero e Sergio Cristofani per la loro lunga carriera e per la costante presenza alla Fiera.

Alle 21.00, presso il Teatro Baudi di Selve, un concerto rock organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Vecchio di Vigone chiuderà con allegria e grinta l’evento.

Alessio Richiardi

Next Post

Colmo si candida per guidare Cercenasco dopo Teresa Rubiano

Gio Apr 11 , 2024
Le elezioni a Cercenasco sono ormai alle porte e le voci si rincorrono su chi si candiderà a sindaco. Un nome molto quotato potrebbe essere quello dell’attuale sindaca Teresa Rubiano ma, dopo aver trascorso circa una trentina di anni in amministrazione, a partire dal 1995, per ben sei legislature con […]
cercenasco paese

potrebbe interessarti