Riprendono, dal 28 maggio, gli appuntamenti del calendario 2023 con la visita di dimore storiche normalmente non aperte al pubblico. Aderenti all’Itinerario Dimore Storiche del Pinerolese, officiato dall’ ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) ed inserito nel circuito “Castelli e Dimore Storiche 2021” di Turismo Torino e Provincia.
Castello di Marchieru’
Per il Castello di Marchieru’, di Villafranca Piemonte in via S. Giovanni 77, sono previste visite guidate al parco, alla cappella gentilizia, alle scuderie settecentesche del Maresciallo Filippi di Baldissero e alle sale ammobiliate. E ancora, le sale storiche con la scrivania della prima guerra d’indipendenza, la tavola con servizi d’epoca in sala da pranzo, il cugino Camillo di Cavour, i ricordi dei familiari francesi Richelieu e Galliffet, la ghigliottina e l’incontro con il boia.
I proprietari, discendenti dai primi feudatari del 1220, accompagneranno gli ospiti facendo rivivere gli usi ed i costumi di una Dimora nobiliare dell’epoca. Il tutto attraverso l’esposizione di oggetti, reperti e documenti storici originali.
Info utili e contatti
Le visite saranno possibili dalle ore 10 alle ore 12, e dalle ore 15 alle ore 17. Il costo del biglietto per gli adulti è di 8 euro, mentre è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria ai numeri +39 339.410.5153 oppure +39 348.046.8636 o al sito segreteria@castellodimarchieru.it.