Circa un mese fa le classi 4B del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e 4G del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo dell’Istituto Scolastico I.I.S. Bobbio di Carignano (TO), hanno effettuato un’escursione al lago di Candia (TO), un bacino lacustre nella pianura padana piemontese.
L’escursione è avvenuta all’interno di un’attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, dell’Università degli Studi di Torino.
In particolare sono state svolte diverse attività di laboratorio, tra cui lo studio dell’impatto idrico conseguente alle attività antropiche, l’analisi delle caratteristiche principali (colore, trasparenza, odore, pH) di diversi campioni di acqua prelevati in punti differenti del lago. E ancora, la microscopia ottica dei biondicatori su campioni di acqua del lago, pescati nella zona eufotica delle acque.
Mediante l’osservazione con il microscopio ottico è stato possibile classificare le specie presenti e definire la classe saprobica dell’acqua attraverso il calcolo per derivarne l’Indice Saprobico (IS), dalle cui analisi gli studenti hanno potuto verificare il grado di inquinamento del lago di Candia.
La giornata si è conclusa con un’attività di bird watching e osservazione delle principali specie che vivono in ambiente lacustre articolata con una visita del lago in barca.