Studenti del Piemonte ambasciatori ONU per tre giorni

La simulazione di IMUN ospitata nella Città metropolitana di Torino

Lo scorso lunedì 16 gennaio sino a mercoledì 18 gennaio, i ragazzi dell’IIS Norberto Bobbio di Carignano – insieme ad un centinaio di studenti provenienti dalle scuole superiori di tutte le province piemontesi – si sono confrontati, nelle vesti di ambasciatori e delegati delle Nazioni Unite, sui temi dell’Agenda 2030, elaborandoli e presentando una risoluzione ONU.

Ospiti della Città metropolitana di Torino, per l’edizione 2023, anche l’Italian Model United Nations che vede giovani studenti, uno per nazione, impegnati a discutere i temi dell’agenda politica internazionale come fossero adulti della diplomazia: stessi tempi, stesse metodologie, ma forse con maggiore impegno. Lo ha rilevato, salutandoli a nome delle istituzioni piemontesi, il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo che, avendo apprezzato la dedizione dei ragazzi, li ha invitati a guardare all’impegno politico con ottica costruttiva e a mettersi in gioco nel prossimo futuro per amministrare le loro realtà.

IMUN è alla 8° edizione piemontese, il filo conduttore che accompagna lo spirito didattico quest’anno è “Education: Empowering Sustainability, Connecting Humans”, un modo per sottolineare il ruolo dell’istruzione collegata ai temi della sostenibilità. Quest’anno il caso studio sul quale si sono confrontati i partecipanti è stato l’Unicef, con particolare riferimento agli effetti dei conflitti armati sul sistema educativo dei giovani studenti che impediscono ai minori il libero accesso all’istruzione scolastica. L’argomento ha affrontato l’urgenza di stabilire e proteggere nuovi istituti scolastici, di garantire accesso e continuità a un’educazione completa e alla formazione.

Alla tre giornate hanno partecipato, tra gli altri delegati e delegate degli Istituti torinesi, anche: Umberto I, Regina Margherita, Liceo Europeo Vittoria, Mazzarello e Cavour, insieme a colleghi del Pellati di Nizza Monferrato, Martinetti di Caluso, Barletti di Ovada, Amaldi di Novi Lugure, Saluzzo Plana di Alessandria, Galilei di Avigliana e Darwin di Rivoli.

Miriam Milani

Next Post

Commedia a Salsasio (Carmagnola) per sostenere le spese della parrocchia

Gio Gen 19 , 2023
Appena finite le feste natalizie, borgo Salsasio (Carmagnola) si prepara già per altre feste e spettacoli. L’associazione di Moncalieri “Siparietto di San Matteo” organizza sabato 21 gennaio alle 21 nel salonedell’oratorio Beata Enrichetta di Salsasio in via Novara 102 con ingresso in via Bergamina unospettacolo divertente dal titolo “L’hai falo […]
teatro-salsasio-carmagnola-la-pancalera

potrebbe interessarti