START 2024 accendere l’arte e il “fare” a Saluzzo

Martedì 26 marzo si è tenuta a Saluzzo la presentazione di START, SToria e ARTe Saluzzo, la grande kermesse di primavera, momento in cui la città diventa un museo diffuso, dove è possibile toccare con mano oggetti unici che parlano di storia e tradizione.

L’ottava edizione dell’ evento organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni e dal Comune di Saluzzo che, dal 24 aprile al 16 giugno raccoglierà in sé tre grandi espressioni del saluzzese l’ Artigianato, l’Antiquariato e l’Arte Contemporanea. Il tema di quest’anno, è Partage/Condivisione, concetto che evidenzia l’importanza del lavoro di squadra per raggiungere obiettivi condivisi.

Sarà l’artigianato a dare il via alla manifestazione con l’86° edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio, con oltre 60 tra artigiani del settore e  associazioni del territorio che si occupano di artigianato.

L’esposizione interesserà non solo Casa Cavassa, la “Casa dell’Artigianato” ma anche  le Scuderie del Quartiere, il Porticato del Palazzo Comunale e l’ex Istituto d’Arte Bertoni.

In quest’ambito sarà presentata una giovane start up che è diventata il simbolo di Start: una sedia costituita da 8 sedute unite tra di loro, ideata dagli studenti dell’Istituto Denina che rappresenta il concetto di condivisione come parlare, ascoltarsi, condividere le proprie idee. In parallelo saranno allestiti molti laboratori creativi per adulti e bambini, dalla ceramica alla valorizzazione della filatura. Start è anche l’occasione per dare visibilità alla formazione professionale svolta all’interno dell’istituto penitenziario “Rodolfo Morandi” di Saluzzo.

Novità di quest’edizione sarà, il 27 aprile, il  podcast live che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola APM, presenterà le storie di 8 artigiani  che si confronteranno su 4 temi  alla luce della loro esperienza.

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2024 ritornerà “La città svelata”, un fine settimana dedicato alla scoperta di Saluzzo, recentemente inserita da USA Today tra i 10 più bei borghi d’Italia. Per l’occasione saranno accessibili in via del tutto eccezionale quattro siti normalmente non visibili al pubblico.

Start è anche un momento di esaltazione dell’Antiquariato poiché dall’11 al 19 maggio, ospiterà alla  Castiglia, la 47° Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo, curata anche quest’anno da Franco Brancaccio, a cui va il merito del successo riscosso dalla manifestazione. Accanto ad essa, grazie all’idea dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone, sarà riconfermata per il secondo anno la mostra di Antiquariato da giardino. Sarà invece una novità “Il legno che canta” esposizione collaterale dedicata alla Liuteria storica  basata su una raccolta di strumenti del collezionista modenese Lorenzo Frignani straordinaria  per rarità e stato di conservazione. La novità è curata dall’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino.

Continua  la collaborazione con Paratissima che ha permesso la realizzazione della 29ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea che si terrà a partire  dal 24 maggio negli spazi de “Il Quartiere, Ex Caserma Musso. Abbinata ad essa anche la 46ª edizione del Premio Matteo Olivero vinto quest’anno da Alice Ronchi.

Alessio Richiardi

Next Post

Dialisi in vacanza: progetto per continuare le cure in villeggiatura in Toscana

Ven Mar 29 , 2024
Viene incontro a questa problematica vissuta dai pazienti nefropatici l’iniziativa “Dialisi in vacanza”, messa in campo dalla Regione Toscana, grazie alla quale le persone colpite da insufficienza renale cronica che devono sottoporsi a dialisi, e che vorranno scegliere la Toscana per i propri soggiorni estivi potranno continuare a ricevere le […]
mare

potrebbe interessarti