Spazzamondo, Rifreddo vince tra i paesei fino a 3.000 abitanti

Rifreddo fa il bis. Per il secondo anno di fila si piazza in cima alla classifica di “Spazzamondo”. Anche quest’anno il piccolo comune della Valle Po vince nella categoria dei comuni sotto i 3000 abitanti

Dopo l’insperato successo dello scorso anno, il Comune di Rifreddo nel 2022 si è di nuovo dimostrato il comune più attivo, tra quelli con meno di 3000 abitanti, nella promozione della pratica della raccolta dei rifiuti abbandonati che fa capo al  concorso provinciale “Spazzamondo: cittadini attivi l’ambiente”.

Uno dei gruppo di Rifreddo che hanno partecipato a Spazzamondo

Un successo che porterà in paese uno dei set per la manutenzione delle aree verdi  messo in paio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per i comuni dove vi era la maggiore partecipazione. Si tratta di un risultato davvero sorprendente visto che l’ente locale della Valle Po era inserito nella categoria dei comuni da cinquecento a tremila abitanti e che lo stesso ha poco più di mille residenti. Se a questo si aggiunge poi che in generale l’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 15mila cittadini distribuiti tra 164 comuni della provincia Granda allora l’impresa rifreddese risulta ancor più lodevole.

Ovviamente molto soddisfatto il primo cittadino Cesare Cavallo. «Voglio – ha detto – ringraziare i miei concittadini e quelli dei comuni limitrofi che hanno partecipato alla giornata della raccolta dei rifiuti abbandonati. Non solo hanno fatto fare un ottima figura al nostro comune ma, cosa ben più importante, hanno fatto un gesto concreto per migliorare i nostri paesi e l’ambiente in generale. Il fatto poi che molti partecipanti fossero giovani e tra i promotori ci fosse il Consiglio comunale dei ragazzi dimostra che le azioni messe in atto in questi anni sulle tematiche ambientali stanno dando i loro frutti».

A dimostrazione della sensibilità ambientale del paese va poi ricordato che, oltre a Spazzamondo, Rifreddo aderisce al progetto +Api, investe da anni su biomasse e fotovoltaico  ed è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per uno dei pochi progetti che riguardano giovani e paesaggio.

redazione

Next Post

Siccità, richiesto lo stato di emergenza per il Piemonte e di calamità per l'agricoltura

Ven Giu 17 , 2022
Richiesta dello stato di emergenza per l’intero territorio e dello stato di calamità per l’agricoltura, rilascio di acque dai bacini utilizzati per produrre energia idroelettrica a supporto dell’irrigazione delle colture e deroga al minimo deflusso vitale dei fiumi: sono queste le principali misure che la Regione Piemonte sta mettendo in […]
Siccità-piemonte-la-pancalera-gironale

potrebbe interessarti