Scalenghe celebra a teatro la “Giornata della Memoria”

Il Comune di Scalenghe ha intrapreso un importante percorso educativo-culturale, intitolato “Voglio essere cittadino” che ha l’ambizioso obbiettivo di condividere con la comunità  momenti di riflessione su tematiche importanti e necessarie per comprendere il nostro presente e per imprimere una direzione positiva al nostro futuro.

Di questo progetto fanno parte tutti i protagonisti sociali di una comunità, dalle scuole, alla comunità locale, alla società civile, alle associazioni locali per tentare di catalizzare attorno a problematiche forti la riflessione e la crescita culturale di una comunità unita.

Il consigliere comunale Marco Tealdo spiega che questo è il proposito dell’amministrazione comunale che si fa attiva portavoce di queste opportunità di crescita attivando i vari componenti locali ed avendo un occhio di riguardo per le scuole dove si sta formando la comunità locale di domani, nella speranza ed ambizione di costruire una coscienza civica consapevole.

Giorno della Memoria – “Gli altri li troveranno nei fossi”

Sabato 27 gennaio, a Scalenghe, in occasione del Giorno della Memoria, si terrà lo spettacolo teatrale “Gli altri li troveranno nei fossi” della Compagnia Teatrale Baracca e Burattini. Lo spettacolo si svolgerà presso San Bernardino alle ore 20.45.

Centodue anni fa, a Torino, nei giorni tra il 18 e il 20 dicembre 1922, le squadre fasciste comandate da Piero Brandimarte scatenarono una violentissima rappresaglia nei confronti degli oppositori del regime, in seguito a una sparatoria avvenuta in barriera di Nizza in cui era stato ferito mortalmente un giovane fascista. Furono uccise undici persone, tra cui il consigliere comunale comunista Carlo Berruti, e una trentina rimasero ferite. Fu il cosiddetto “biglietto da visita del fascismo”.

Il testo della piece teatrale ha l’obiettivo di trasporre nella contemporaneità i drammatici fatti rendendoli vivi, tangibili e tragicamente attuali. A raccontare saranno i ragazzi della Compagnia con la supervisione di Roberto Ferraris.

Alessio Richiardi

Next Post

La benedizione degli animali sabato 20 gennaio

Mar Gen 16 , 2024
Sabato 20 gennaio, alle 15, presso la Parrocchia Santa Maria e San Giovanni di Murello, nella Cappella di Sant’Antonio dopo la ferrovia, si sarebbe dovuta tenere la tradizionale Festa di Sant’Antonio, ma non è stato così. Seconod il programma verrà celebrata la Santa Messa cui seguirà la benedizione degli animali. Sant’Antonio, […]
santantonio

potrebbe interessarti