Sagra dell’Anguilla e Expo Hortus a Lombriasco

Entrano nel vivo venerdì 30 settembre la festa patronale di Lombriasco e la nona edizione della Sagra dell’Anguilla organizzata dalla Pro Loco, la cui inaugurazione è fissata alle 19, con l’apertura dello stand gastronomico alle 19.15 dove non mancheranno le anguille in carpione o fritte, le acciughe verdi e rosse e menù di terra. Sempre venerdì 30 settembre inaugura Expo HORTUS la Fiera Internazionale “AgriCultura” ideata e realizzata dall’Istituto Salesiano del paese e Net4Grow, con il supporto della BTM (Banca Territori del Monviso) e il sostegno di aziende partners e numerosi imprenditori ex allievi. Sagra dell’Anguilla ed Expo HORTUS proseguono fino a domenica 2 ottobre.

La Sagra dell’Anguilla propone menù gastronomici tutte le tre serate; venerdì alle 20.30 ci sarà la scatolata in oratorio, che sabato pomeriggio proporrà anche giochi dalle ore 15. La domenica ci sarà una esposizione di Lego e modellini Bruder e il micro circo “La piazza dei balocchi”. Lunedì, davanti alla Casa Albergo, Bubu Settete proporrà dalle 10.30 una gincana in bici e triciclo per i bambini della scuola materna, a seguire aperitivo offerto dalla Pro Loco. Tornano anche le seguite serate in musica: venerdì 30 settembre ci saranno Giuliano e i Baroni, sabato 1 ottobre i Divina, domenica 2 ottobre l’orchestra Francesca Mazzuccato, lunedì 3 ottobre I Roeri. Ingresso 5 euro, gratuito con degustazioni (minimo 18 euro).

Expo HORTUS inaugura venerdì 30 alle ore 9, con il saluto del direttore don Mauro Balma. Nei tre giorni dell’evento si susseguiranno conferenze e prove in campo delle aziende. È previsto, tra gli altri, l’intervento del senatore Mino Taricco venerdì alle 10.30 che parlerà di nuove politiche comunitarie. Tra i temi affrontati ci saranno la sostenibilità, la promozione del territorio, l’agricoltura carbonica, la progettazione dei giardini, la bio-sostenibilità.

l.n.

redazione

Next Post

Pancalieri festeggia i nonni con uno spettacolo di magia

Ven Set 30 , 2022
La Pro Loco di Pancalieri ha organizzato un pomeriggio da dedicare alla Festa dei Nonni. Si terrà domenica 2 ottobre e sono invitati a «festeggiare insieme questa bellissima ricorrenza – annuncia il presidente Pro Loco Franco Senestro – bambini, genitori e nonni». Dalle ore 16, alla Chiesa dei Frati, verrà […]

potrebbe interessarti