Sabato 24 dicembre, con replica il 6 gennaio 2023, a Carignano si potrà assistere al presepe vivente organizzato dalla Parrocchia.
La rappresentazione si terrà nella inconsueta cornice del cortile della casa parrocchiale Gesù Maestro, un luogo raccolto, ma molto significativo e suggestivo. Ci saranno animali veri e tanto entusiasmo da parte dei partecipanti.
La rappresentazione inizia alle ore 18.
Non manca nemmeno la mostra dei presepi organizzata sempre dalla Parrocchia. Non potendo usufruire della chiesa della Misericordia come gli scorsi anni, la mostra sarà quindi diffusa. I presepi saranno esposti in diversi luoghi del paese. Sarà un modo nuovo, spiegano gli organizzatori, di «conoscere il territorio in cui viviamo, scoprire nuovi scorci di bellezza ed ammirare i presepi in una insolita cornice. Alcuni presepi saranno in Duomo, oppure presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, nella Cappella della Madonnina e in altri luoghi». L’elenco completo con relativi orari è disponibile in parrocchia e sul sito parrocchiale.
In tutte le iniziative proposte vengono raccolti fondi a favore della Caritas parrocchiale. Anche la pubblicazione su Sebastiano Frichieri, voluta e sostenuta dalla Parrocchia e da una famiglia per ricordare uno dei benefattori più generosi per la comunità di Carignano, permetterà di raccogliere fondi per la Caritas.
A Sebastiano Frichieri si devono la costruzione dell’attuale Duomo e la costituzione dell’allora Ospizio, attuale Istituto Opera Pia Faccio Frichieri, a cui ha dedicato gran parte delle proprie sostanze.