Il progetto Ca’ Nosta di Scalenghe compie 3 anni

ll progetto Ca’ Nosta di Scalenghe è nato nel 2020 dalla coprogettazione fra il Comune, il Consorzio Intercomunale dei servizi Sociali di Pinerolo (C.I.S.S.) e l’Associazione Volontari Scalenghesi (A.Vo.S.).

È un progetto orientato alla promozione della qualità della vita per le categorie sociali più deboli, lo sviluppo di comunità solidali e la cultura del volontariato.

Ca’ Nosta è rivolto all’intera popolazione, con un’attenzione particolare ad anziani soli, nuclei familiari indigenti o in condizioni di fragilità, giovani a rischio e disabili, con l’obiettivo di incrementare forme di contrasto alla povertà e alla marginalità e ridurre le ineguaglianze sociali attraverso la promozione di strategie per lo sviluppo di comunità solidali.

Il 20 febbraio 2024 festeggerà 3 anni di attività.

In questi anni è stata creata una grande offerta di servizi aperti al pubblico, che sarà proposta anche nel 2024 come lo sportello di segretariato sociale e digitale. Nato dal PNRR in collaborazione con il C.I.S.S. di Pinerolo e la Cooperativa Valdocco quest’anno verrà portato avanti anche grazie al grande aiuto offerto dai 4 ragazzi che hanno aderito al Servizio Civile digitale e regionale.

A partire dal 30 gennaio, questo servizio è stato offerto anche nelle frazioni di Viotto e Murisenghi al martedì pomeriggio in modo da poter rendere ancora più fruibili dalla popolazione i servizi erogati quali il supporto per prenotazione visite mediche o per l’iscrizione scolastica online, l’assistenza per pratiche sanitarie, per l’attivazione della SPID o della posta elettronica, per l’accesso ai servizi online e social network.

Altre novità sono l’apertura di uno sportello CAF in collaborazione con Confagricoltura tutti i martedì dalle 14 alle 17 (su appuntamento) per l’espletamento di pratiche fiscali e di patronato e l’apertura di uno sportello psicologico a cura della Dott.ssa Martina Gervasoni tutti i venerdì pomeriggio (su appuntamento).
Ca’ Nosta pensa anche ai giovani ai quali sono dedicati servizi specifici come un’aula studio, un supporto per lo svolgimento dei compiti per bambini e ragazzi di elementari e medie, aiuto alimentare, corsi di acquerelli, gruppo della maglia e tanto altro!

Tutti possono scoprire le potenzialità offerte dal progetto andando in via Cavour 24 a Scalenghe oppure chiedendo informazioni tramite e-mail: info@canosta.it oppure telefonando al numero 3519802237.

Alessio Richiardi

Next Post

ASD Okinawa Caramagna al Trofeo di Karate di Arcisate

Mer Feb 14 , 2024
Ottimi risultati per gli allievi della ASD Okinawa Caramagna al 12º Trofeo di Karate città di Arcisate, del 4 febbraio scorso. Ecco la classifica degli allievi:   – Doppia medaglia d’oro per Nadia Beltrame, che ha trionfato nel kata e nel kumite.  – Medaglia d’oro nel kata per Carlotta Sona.  – […]
Okimawa-Caramagna

potrebbe interessarti