“Professionisti per la Comunità” riparte il progetto a Carmagnola

È ripartito mercoledì 17 gennaio a Palazzo Comunale lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”, progetto della Fondazione di Comunità di Carmagnola realizzato con il sostegno del Comune di Carmagnola. Attivato nel 2023, ha già registrato l’utilizzo del servizio da più di 40 famiglie.

Professionisti per la Comunità” ha l’obiettivo di informare le persone, soprattutto quelle più fragili o sole, rispetto ai propri diritti e aiutarle a soddisfare i loro bisogni grazie all’aiuto di numerosi professionisti.

Lo sportello è aperto una volta alla settimana, a giorni alterni il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 e prevede la partecipazione oltre che dei volontari della Fondazione di Comunità di Carmagnola anche di avvocati, psicologi, consulenti del lavoro, logopedisti, informatici e commercialisti.

Tutti questi professionisti, che donano due ore del loro tempo alla comunità, rispondono a tutte le domande dei cittadini attraverso colloqui individuali gratuiti. I volontari della Fondazione inoltre, grazie ad un lavoro di mappatura delle associazioni del territorio, possono indicare ai cittadini tutti gli ulteriori servizi offerti dalle associazioni presenti a Carmagnola. Oltre ai professionisti inseriti in calendario vi sono alcuni specialisti disponibili su appuntamento per esigenze specifiche (assistente sociale, counselor familiare, esperto comunicazione, psicologa, psicoterapeuta, orientamento scuola-lavoro, esperta utenze, esperto finanziario, geometra, informatico, educatore esperto in disabilità).

L’ingresso è da Via Silvio Pellico 1. Per ricevere un aiuto generico di base, non è necessario prenotare, ma semplicemente recarsi negli orari prestabiliti presso lo sportello. Se si desidera una consulenza professionale invece è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, così da rispettare il tempo degli specialisti. È possibile prenotare inviando un mail a fondazionecarmagnola@gmail.com, telefonando o mandando un WhatsApp al numero: 320.4495944.

I prossimi appuntamenti sono sabato 27 gennaio ore 10-12 con il consulente del lavoro; mercoledì 31 gennaio ore 18-20 con il commercialista.


Gli appuntamenti di febbraio sono: mercoledì 7 ore 18-20 avvocato; sabato 17 ore 10-12 infermiere; mercoledì 21 ore 18-20 orientatrice scolastica.

redazione

Next Post

Con Nino Perassi alla scoperta dell'avifauna locale a Villafranca Piemonte

Ven Gen 19 , 2024
Sabato 20 gennaio il Parco del Monviso organizza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Po di Villafranca Piemonte, un’attività per famiglie con bambini intitolata “Nonno Nino, l’uomo dei nidi”. Con l’accompagnamento di Nino Perassi, uno dei soci dell’associazione e grande conoscitore dell’avifauna che frequenta questo territorio, i partecipanti potranno visitare […]
Nino-Perassi-Di-nido-in-nido-villafranca

potrebbe interessarti