Pasta Berruto e FIAF insieme per accelerare lo sviluppo industriale

Secondo investimento del Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, dedicato alla filiera e alle eccellenze dell’agroalimentare italiano

Il Fondo Italiano d’Investimento si unirà al capitale sociale di Pasta Berruto, segnando così l’inizio di una nuova fase di crescita e sviluppo per l’azienda.

Questa operazione, completata tramite il Fondo Italiano Agri & Food – FIAF, è pensata per sostenere Pasta Berruto nei suoi progetti di crescita. Tra gli obiettivi dell’operazione l’aumento della capacità produttiva, l’ulteriore sviluppo all’estero e l’innovazione di prodotto.

I prodotti di Pasta Berruto sono apprezzati in più di 100 paesi in tutto il mondo, il costante impegno per l’eccellenza e la qualità è riconosciuto a livello globale. La collaborazione con il Fondo fornirà le risorse necessarie per accelerare la crescita e consolidare la presenza dell’azienda a livello internazionale.

La famiglia Berruto continuerà a far parte dell’azienda, mantenendo saldi i valori familiari che sono il cuore pulsante della loro cultura aziendale.

Il completamento dell’operazione è previsto entro il mese di Aprile, subordinato alle consuete condizioni legate ai requisiti di legge.

L’azienda ringrazia i suoi clienti e dipendenti per il sentito sostegno, la fiducia e la fedeltà che hanno permesso a Pasta Berruto di continuare a crescere e prosperare. Il costante impegno quotidiano del personale ha permesso all’azienda di mantenere gli standard di qualità ed eccellenza che contraddistinguono Pasta Berruto.

Le dichiarazioni

Pier Felice Murtas e Marco Pellegrino, Senior Partner del FIAF, sottolineano:

«Siamo orgogliosi di affiancare Pasta Berruto e l’omonima famiglia imprenditoriale, che ha sempre guidato l’azienda con grande passione e dedizione, in questa nuova fase di crescita. Grazie alla partnership con FIAF, Pasta Berruto avrà le risorse per accelerare ulteriormente il proprio sviluppo. Sia attraverso l’aumento della capacità produttiva sia grazie all’innovazione di prodotto. Inoltre, potrà incrementare ulteriormente la propria leadership sui mercati internazionali».

Stefano Berruto, Amministratore Delegato di Pasta Berruto, dichiara:

«Con entusiasmo e con orgoglio, annunciamo la nuova partnership strategica con FIAF. Questa collaborazione segna un capitolo emozionante nella nostra storia di eccellenza nella produzione di pasta italiana di alta qualità. Questo importante passo rappresenta un impegno congiunto per un futuro di crescita, grazie al contributo prezioso di tutti coloro che incarnano la passione e la competenza che caratterizzano la nostra azienda. Guardiamo al futuro con ottimismo, pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo di successo, guidati dalla forza e dalla determinazione di questa nuova squadra».

Wissam Nesr, Executive Chairman di Webcor, aggiunge un saluto e un augurio a nome di Ali Nehme Nesr, fondatore e presidente di Webcor.

«Questa operazione consentirà alla famiglia Berruto di proseguire il percorso di crescita sino ad ora condiviso, dimostratosi virtuoso e caratterizzato da investimenti e innovazione».

Fondo Italiano d’Investimento è stato assistito da Cappelli RCCD per le attività di Legal due diligence e per gli aspetti contrattuali, da Bernoni Grant Thornton, per le attività di Financial due diligence e Tax due diligence, da Tauw Italia per l’attività di due diligence EHS ed ESG, da Marsh per l’attività di Insurance Due Diligence e da LIVA per la stipula della polizza W&I.

Webcor Investments Group Ltd. nel processo di selezione della controparte, negoziazione e vendita della propria quota. Coordinando a favore del socio di maggioranza e con la società le attività di due diligence, è stata assistita da Pirola Corporate Finance in qualità di Advisor Finanziari, dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti fiscali e dall’Avv. Ruggero Rubino Sammartano dello Studio Carnelutti come Legal Advisor.

La Famiglia Berruto è stata assistita da Meti Corporate Finance SpA in qualità di advisor finanziario. Dall’Avv. Fabio Alberto Regoli, partner di Grimaldi Alliance per gli aspetti legali. Dallo Studio Starola Cantino – Dottori Commercialisti Associati di Torino per quelli contabili e fiscali, che hanno anche assistito Stefano Berruto quale amministratore della società per alcuni aspetti del finanziamento e le ultime delibere del consiglio di amministrazione.

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR. Ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza.

Coniuga finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 16 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per circa 3,4 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi).

Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.

Ulteriori informazioni

Visitare il sito web all’indirizzo www.pastaberruto.it.

Miriam Milani

Next Post

Gianna Pentenero a Carrù domenica 24 marzo

Ven Mar 22 , 2024
Parte da Carrù la serie di incontri in provincia di Cuneo a cui la candidata governatrice del centrosinistra Gianna Pentenero parteciperà da qui alle elezioni del 9 giugno.  L’occasione è data dalle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi, primo presidente della Repubblica eletto dal Parlamento nel […]
Gianna-Pentenero

potrebbe interessarti