La nuova mensa della scuola intitolata a Luciano Abate

A Vigone, il sindaco Fabio Cerato e l’intera Giunta comunale hanno deciso rendere omaggio al cav. Luciano Abate, ex sindaco del paese, prematuramente scomparso dopo aver contratto il virus Covid 19 nel 2021.

Per questo, all’unanimità, è stata proposta l’intitolazione del nuovo refettorio della scuola secondaria di I grado a questo personaggio che ha fatto parte della storia recente del paese.

Abate era entrato a far parte dell’Amministrazione comunale nel 1995, dal 2009 al 2014 aveva svolto attività di assessore, per poi diventare vice sindaco sino al 2019, anno in cui era stato eletto primo cittadino.

Dopo il voto della proposta, questa è stata trasmessa all‘Istituto comprensivo di Vigone, per l’avvio del lungo iter amministrativo previsto per tale adempimento. Non sarà sicuramente un processo molto semplice poiché la legge italiana prevede che l’intitolazione di strade, monumenti ed edifici possa avvenire, salvo particolari deroghe, solo dopo almeno dieci anni dalla morte. Inoltre il procedimento burocratico prevede molti passaggi che implicano localmente il parere del Consiglio di Istituto, poi quello del Provveditore agli Studi fino al Ministero dell’Interno. Ma le difficoltà non hanno scoraggiato l’Amministrazione Comunale che spera di poter raggiungere il proprio intento per ricordare chi per lungo tempo si è speso per il bene della comunità locale.

Alessio Richiardi

Next Post

Rinnovato il direttivo dell'Associazione "Tocca a noi Racconigi"

Ven Apr 4 , 2025
L’Associazione Tocca a Noi Racconigi ha rinnovato il proprio direttivo per il prossimo biennio e ha confermato Paola Brizio come presidente Durante l’assemblea, “Tocca a noi Racconigi” ha eletto i nove membri alla guida dell’associazione. Tra le novità, l’ingresso di tre giovani nel Direttivo, segno di un ricambio generazionale e […]
Tocca a noi Racconigi

potrebbe interessarti