Moretta celebra gli 80 anni della Liberazione 

Per il 25 aprile in programma a Moretta la commemorazione per l’80° anniversario della Liberazione

La Città di Moretta si prepara a celebrare con solennità e partecipazione l’80° anniversario della Liberazione. L’appuntamento è per giovedì 25 aprile. La ricorrenza assume quest’anno un significato particolarmente importante, segnando ottant’anni dalla fine dell’occupazione nazifascista e dalla rinascita democratica dell’Italia.

L’amministrazione comunale, insieme alle sezioni locali delle Associazioni Nazionali Combattenti e Reduci, Carabinieri, Alpini, Partigiani e Marinai d’Italia, invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla cerimonia.

Il programma

Ci si ritroverà davanti al Municipio alle ore 9.30 per poi attendere le 9.45 per l’inizio del corteo lungo via Torino, accompagnato dalla Filarmonica di Moretta. Alle ore 10 previsto l’alzabandiera presso il Monumento dei Caduti di tutte le guerre. Si concluderà alle ore 10.15 con l’omaggio ai Caduti Partigiani presso il Cimitero.

«L’invito – sottolinea il sindaco Gianni Gatti – è rivolto a tutti i cittadini, con un appello particolare a scuole, associazioni sportive e realtà filantropiche, affinché intervengano con i propri labari per testimoniare i valori della Resistenza e della libertà. Ai cittadini viene inoltre chiesto di esporre la bandiera nazionale in segno di partecipazione. I decorati sono  invitati a presentarsi con le loro onorificenze. Un momento di memoria collettiva, dunque, per onorare chi ha lottato per la libertà e per riaffermare l’impegno verso i valori democratici che fondano la nostra Repubblica».

Miriam Milani

Next Post

Dalle risate agli aiuti portati dalla Fidas Vigone

Mer Apr 23 , 2025
Le risate portate sul palco del Teatro Selve dalla Fidas di Vigone si sono trasformate in aiuti solidali. Infatti, al termine della Rassegna di Teatro in Piemontese, il presidente della locale Fidas, Giovanni Aiassa, ha annunciato la destinazione dei fondi raccolti durante le varie rappresentazioni: essi andranno alle scuole medie, […]
risate fidas

potrebbe interessarti