Mafie, gli studenti hanno incontrato il procuratore della Direzione Nazionale Antimafia

Giorno della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: ieri, lunedì 21 marzo, gli studenti delle quarte e quinte superiori del Baldessano Roccati hanno partecipato alla conferenza: “Le infiltrazioni delle mafie in Piemonte”. Hanno così potuto incontrare il dott. Roberto Sparagna, procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e il Tenente Colonnello Pasquale Ambrosino, del Nucleo Economico Finanziario della Guardia di Finanza.

L’incontro, moderato da Massimiliano Nerozzi, giornalista del Corriere della Sera di Torino, si è tenuto nell’auditorium della scuola. Il dott. Sparagna ha introdotto il concetto delle associazioni criminali di stampo mafioso, illustrando parte del quadro emerso da processi come Minotauro. L’intervento del Colonnello Ambrosino ha avuto il suo focus sul ruolo delle indagini finanziarie e dei sequestri patrimoniali a carico delle organizzazioni criminali.

Presenti in sala, oltre all’Amministrazione comunale, al presidio locale di Libera e al Comandante dei Carabinieri di Carmagnola, anche l’Assessore Maurizio Marrone in rappresentanza della Regione Piemonte.

Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha dichiarato: «Crediamo con forza che sia utile e necessario investire nella formazione, sensibilizzazione ed educazione alla legalità di tutte le fasce della popolazione ed in particolare dei giovani».

Le dichiarazioni dell’assessore Maurizio Marrone

«Essere presenti ad un evento come questo è un dovere – spiega l’assessore Marrone, con delega alla prevenzione e al contrasto delle mafie – specialmente poiché si tiene in un comune che ha dovuto confrontarsi con il tentativo di radicamento della criminalità organizzata, fatto anche di intimidazioni, attentati incendiari e assessori che devono vivere sotto scorta come Alessandro Cammarata. Occorre portare sul territorio la cultura della legalità e la forza dello stato, ma per farlo servono atti concreti.

Per questo motivo, dopo aver raddoppiato i fondi per i contributi alle iniziative in occasione della celebrazione di oggi , sono orgoglioso di poter annunciare che con i nostri uffici regionali abbiamo predisposto anche il Bando per i beni confiscati che triplica le risorse rispetto alla legislatura Chiamparino. In totale, come Giunta regionale, abbiamo previsto un importante stanziamento di 450mila euro, di cui 120 mila per le spesa corrente dei beni e 230mila per spese di investimento sugli stessi. La novità, infatti, è che da quest’anno i comuni e gli enti avranno possibilità non solo di ristrutturare i beni per poi metterli a disposizione della cittadinanza, ma potranno anche utilizzare i fondi regionali per le utenze dei beni in loro carico.

La delibera del bando – prosegue Marrone – verrà approvata dalla giunta appena passerà in Consiglio Regionale il Bilancio di previsione 2022/2024, pertanto faccio un appello alle minoranze affinché i lavori d’aula possano svolgersi in maniera celere e senza inutili ostruzionismi. Ogni giorno guadagnato rende più vicino lo sblocco dei fondi per i comuni che attendono di potersi mettere al lavoro sui beni confiscati».

La serata con Libera, Il Karma di Ulysses e la Consulta giovanile carmagnolese

Durante la serata, il presidio locale di Libera, Il Karma di Ulysses e la Consulta giovanile carmagnolese, in collaborazione con il Comune di Carmagnola, hanno dato vita al toccante evento di lettura dei nomi delle vittime delle mafie, presso i Giardini del Municipio.

In biblioteca

In occasione di questa giornata, il Comune ha risistemato alcuni luoghi della città, dedicati al ricordo delle vittime delle mafie, restaurando le panchine dedicate alle vittime collocate presso i Giardini del Municipio e piantando un ulivo presso la lapide dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, presso l’omonima piazza. La biblioteca civica, inoltre, arricchirà a breve con nuovi acquisti librari la sezione “Antimafia” inaugurata nel 2019. I volumi rimarranno a disposizione dell’utenza per la libera consultazione e il prestito.

redazione

Next Post

Ponte sull’Oitana, strada a Virle Piemonte chiusa fino al 28 maggio

Mer Mar 23 , 2022
Prorogata la chiusura della strada in direzione Castagnole Piemonte per il proseguimento dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sul torrente Oitana. La Sp 141 rimarrà chiusa al transito fino al 28 maggio escluso i giorni festivi e prefestivi. Il traffico continuerà ad essere deviato nel centro abitato di […]
Ponte-Oitana-lavori-febbraio-la-pancalera-giornale-virle-piemonte

potrebbe interessarti