Fiera d’Autunno con la Sagra d’l Cariton a Castagnole Piemonte

Forte di una tradizione di ormai quasi 150 anni, sabato 29 e domenica 30 ottobre torna a Castagnole Piemonte la Fiera d’Autunno, 148esima edizione, con la 17esima Sagra d’l Cariton e la storica rassegna agricola e commerciale. L’appuntamento si è contraddistinto dal successo culturale degli ultimi anni, con una importante partecipazione di pubblico tanto che le proposte sono state ampliate, partendo già da mercoledì 26 ottobre.

Le manifestazioni sono organizzate in collaborazione da Amministrazione comunale, Pro Loco Castagnole Piemonte, Apscf Castagnole P, Protezione Civile Castagnole Piemonte, Croce Rossa Italiana Castagnole P.te, associazione produttori Cariton, Coldiretti sezione di Castagnole Piemonte, il Gruppo Alpini di Castagnole Piemonte sezione di Pinerolo ed il Distretto del Cibo del chierese – carmagnolese.

Programma della Fiera e della Sagra del Cariton

Mercoledì 26 ottobre: dalle 17 al Centro Anziani di via Roma 2 presentazione del racconto “Il Cariton del nonno” di Giuseppina Valla.

Giovedì 27 ottobre: dalle 20.30 al Centro Anziani di via Roma 2 show cooking con lo chef Marco Russo del Granoturco Bistrot.

Sabato 29 ottobre: dalle 16 al centro servizi La Pesa di via Trento 3 inaugurazione della mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld. Dalle 20 undicesimo Yellow Party targato Pro Loco Castagnole Piemonte; al PalaFiera di via Trento gran fritto misto alla piemontese su prenotazione al 338.4295663. Dalle 22 musica d’intrattenimento firmata DAGMA Promotion insieme a Renèe La Bulgara e Ricky One.

Domenica 30 ottobre: dalle 9 alle 18 tra le vie del paese rassegna dei produttori agricoli, bancarelle commerciali ed esposizione zootecnica. Dalle 12.30 al PalaFiera di via Trento “Disnè d’la fera” pranzo a cura della Pro Loco Castagnole Piemonte con antipasti, bolliti misti e dolci. Si potranno trovare punti vendita del Cariton, prodotto tipico locale con preparazione e cottura secondo l’antica ricetta castagnolese. Si terrà anche il Motor Fest 2022, raduno di auto storiche, Volkswagen, trattori e tuning. Al centro servizi La Pesa di via Trento 3 ci sarà la mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld. All’interno dell’ex fabbrica di via Trento 28 sarà allestita “Muse” mostra fotografica Urbex di Accossato Alessandro. E’ realizzata in collaborazione con le modelle Marissa Martinelli e Ginevra Hawk. A corredo della festa non mancherà il Luna Park con gonfiabili per bambini in piazza Cesera Battisti.

Il Distretto del Cibo

L’evento rientra all’interno del “Distretto del Cibo”, progetto nato dalla volontà di 25 Comuni che ne hanno preso parte, con il fine di valorizzare le produzioni agricole ed agroalimentari instaurando nuove politiche di coesione e collaborazione territoriale.

Il logo della manifestazione è a cura di Andrea Sgrò e dell’artista Luca Daniele Pellizzari in arte PLZ Decorazioni Artistiche.

redazione

Next Post

Un omaggio al Monviso con il nuovo spettacolo di Progetto Cantoregi

Mer Ott 26 , 2022
“Il gigante. La leggenda del Re di Pietra” sarà in scena alla Soms venerdì 28 ottobre Dopo il debutto a Saluzzo lo scorso 15 settembre, il nuovo spettacolo proposto da Progetto Cantoregi è in programma venerdì 28 ottobre alla Soms di via Carlo Costa a Racconigi: “Il gigante. La leggenda […]

potrebbe interessarti