Il mese di giugno ha regalato una serie di appuntamenti significativi alla Società Filarmonica di Carmagnola, confermando ancora una volta il suo ruolo centrale nel panorama musicale ed educativo della città.
Concerto d’Estate e fine corsi
Gli appuntamenti sono iniziati il 7 giugno con il tradizionale Concerto d’Estate, svoltosi nel suggestivo cortile del Comune, in occasione del Mese della Cultura. Un’esibizione applauditissima che ha visto protagonisti i musicisti della banda, capaci di coinvolgere il pubblico con brani variegati e di grande impatto.
In parallelo, si è concluso il corso bandistico per l’anno 2024–2025, fiore all’occhiello della Filarmonica, che da sempre investe nella formazione musicale dei giovani. Il saggio di fine anno, tenutosi il 14 giugno presso la sede di via Giacinto Carena, ha visto protagonisti Rebecca Chiesa e Francesco Nese (percussioni), seguiti dal Maestro Daniele Vasapollo, e Giulia Rossano ed Edoardo Di Gaetano (clarinetto), con la Maestra Alessia Rossano e l’accompagnamento al pianoforte di Federica Galletto.
La serata ha avuto anche momenti di ensemble guidati dal Maestro Flavio Bar, dimostrando la bellezza e il valore della musica suonata insieme.
Un debutto curioso: la Marimba
L’evento ha anche offerto al pubblico una novità strumentale: la Marimba, presentata dal musicista Lorenzo Ingaramo con un brano solistico accompagnato al pianoforte. Una proposta inusuale che ha riscosso grande interesse tra i presenti.
Presenza civica e comunitaria
Non è mancato l’impegno della banda in ambito religioso e cittadino: i musici il 19 giugno hanno accompagnato la Processione del Corpus Domini, con le solenni marce religiose; il 26 giugno hanno partecipato alle Vetrine delle Associazioni, per promuovere il corso bandistico e coinvolgere nuovi aspiranti musicisti.
Verso settembre: la grande kermesse
I musicisti, diretti dal Maestro Bar, sono già all’opera per preparare la kermesse musicale che a settembre animerà le vie di Carmagnola. Un appuntamento ormai atteso e amato, che ogni anno sa rinnovarsi e sorprendere.








