Ricca di espositori e bancarelle la Festa del Ciapinabò di Carignano che si è tenuta ieri, domenica 10 ottobre, nel centro del paese. La manifestazione ha puntato sui produttori agricolo locali, sul mercato ambulante e di artigiani e hobbisti e sul commercio locale.
Piazza San Giovanni Bosco ha ospitato gli stand istituzionali. Lo spazio del Comitato Manifestazioni ha distribuito degustazioni di Ciafrit, il punto informativo del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese illustrava un saggio dei prodotti tipici del territorio: il ciapinabò, ovviamente, ma anche il peperone di Carmagnola. Qui sono state presenti le autorità cittadine: il sindaco (riconfermato per il secondo mandato) Giorgio Albertino, e gli assessori uscenti Miranda Feraudo e Tonino Papa, insieme al presidente del Comitato Manifestazioni (ente organizzatore dell’evento) Roberto Brunetto.
La giornata è stata anticipata dall’apertura della mostra d’arte “I tre Cottino” nella sala della Biblioteca sabato 9 ottobre. Presenti ad aprire l’evento il sindaco Giorgio Albertino, l’assessore alla cultura uscente Miranda Feraudo, il critico d’arte Angelo Mistrangelo che ha presentato le opere di Isidoro Cottino, collegandole a quelle del padre Angelo e del fratello Ezio ospitate nella mostra.