Il 26 settembre scorso il Bobbio di Carignano ha celebrato la giornata europea delle lingue attraverso una serie di iniziative specifiche
Le classi hanno svolto molte attività sotto la guida dei loro docenti: alcune hanno dialogato sul valore della Giornata europea delle Lingue, altre hanno prodotto cartelloni in cui hanno scritto una frase in una delle lingue studiate scuola.
Un gruppo ha giocato collegandosi al sito della comunità europea e del MIUR, dedicato alla giornata delle lingue o svolto il quiz “Where are these places? Spot the country according to the language”. Dopo si sono confrontati nell’analisi e discussione del documento allegato. Altri si sono impegnati nella scrittura di una storia, usando tutte le lingue che si conoscono, non solo quelle studiate, ma anche quelle del paese di origine o studiate in passato.
«La vocazione europea del nostro istituto è ancor più rafforzata dall’importanza che diamo allo studio delle lingue straniere. Il Liceo Linguistico, un corso di studi moderno e dinamico, capace di sviluppare competenze spendibili tanto
nel percorso di formazione ulteriore, Università o istruzione tecnica superiore (ITS), quanto direttamente nel mondo del lavoro» è quanto afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Claudia Torta.
Le parole di Giada Comollo, studentessa di 5D sezione di spagnolo: «Studiando al linguistico abbiamo la possibilità di prepararci per affrontare il mondo del lavoro e qualsiasi tipo di facoltà universitaria. Ho amici che si sono diplomati al Linguistico del Bobbio e stanno intraprendendo carriere nel settore giuridico-economico o scientifico perché le lingue
non servono solo per viaggiare ma soprattutto per comunicare.»
«Il carattere pluridisciplinare del Liceo Linguistico favorisce la capacità di affrontare e risolvere in modo autonomo sia le problematiche della comunicazione sia quelle di ambiti operativi più diversificati quali i settori storico-economico, giuridico, e artistico-letterario, senza tralasciare una buona preparazione nel settore scientifico.» Incalza una sua compagna della sezione di tedesco.
«Il Liceo Linguistico, oltre a promuovere lo sviluppo della personalità e della cultura dello studente favorisce, quindi, l’inserimento della persona in una dimensione di “cittadino del mondo.” », conclude Arianan Taut, anche lei studentessa della 5 D.