Martedì 11 marzo 2025 il Distretto del Cibo Pinerolese Terre da Tasté, nato nel giugno 2024 organizza la prima Assemblea dei Soci, che si terrà alle 20.30 presso il Circolo Sociale di Pinerolo.
Nell’occasione saranno presentate ai Soci le attività svolte, gli obiettivi e la programmazione per il 2025. Inoltre sarà possibile ratificare l’adesione delle aziende, enti e associazioni che intendano aderirvi.
Terre da Tasté – Distretto del Cibo Pinerolese comprende quindici Comuni della Provincia di Torino: oltre a Pinerolo, comune capofila, vi fanno parte Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Macello, Osasco, Piscina, Scalenghe, Vigone, Villafranca Piemonte. Nell’ambito del suo territorio caratterizzato dalla presenza di un buon numero di prodotti a marchio qualità: DOC, IGP, o riconosciuti come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), si riscontrano numerose produzioni di rilevanza locale, identitarie del territorio.
Il Progetto di Terre da Tasté – Distretto del Cibo Pinerolese ha come obiettivi, da raggiungersi nell’acro di un triennio, la valorizzazione del territorio, la promozione dei principi delle pratiche a basso impatto ambientale, la gestione sostenibile e duratura delle risorse naturali, la tutela della redditività delle aziende e l’incremento della resilienza per rendere possibile l’adattamento ai cambiamenti climatici.