Archivissima, Carmagnola partecipa con un podcast sul senatore Bartolomeo Casalis

Grazie al “carnet de voyage” del carmagnolese Bartolomeo Casalis, si potranno rivivere le sensazioni e le emozioni che l’avvocato e politico appuntò nel suo taccuino quando, nel 1850, si recò a visitare Roma e Napoli.

Dall’8 all’11 giugno 2023 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

Il Festival 2023, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA e sarà dedicato al tema #carnetdevoyage.”

Il festival si svolgerà live e online, su social network, piattaforme digital, in musei, teatri, vie cittadine: ogni luogo, fisico o virtuale, sarà protagonista del grande racconto che Archivissima tesserà intorno alle storie d’archivio. A Torino e in tutta Italia.

Un Festival gratuito e per tutti, dai bambini agli studenti, dagli archivisti agli operatori culturali, dai ricercatori ai cittadini appassionati della cultura e delle sue connessioni. Un festival che sperimenta nuove formule, per raggiungere un pubblico sempre più attento.

Il 9 giugno 2023 si svolgerà l’ottava edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima.

Il podcast proposto da Carmagnola

Anche quest’anno il Comune di Carmagnola partecipa all’Iniziativa e lo farà con il podcast intitolato “Buon viaggio Senatore!”, realizzato dall’Archivio Storico della Città di Carmagnola con testo di Ilaria Curletti, archivista del Comune, e lettura da parte di Alessandro Cammarata, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Carmagnola.

Bartolomeo Casalis

Grazie al “carnet de voyage” del carmagnolese Bartolomeo Casalis, si potranno rivivere le sensazioni, le emozioni che l’avvocato appuntò nel suo taccuino quando, nel 1850, si recò a visitare Roma e Napoli.

Bartolomeo Casalis (Carmagnola, 9 novembre 1825 – Torino, 13 maggio 1903) è stato un politico italiano che fu senatore del Regno d’Italia nella XIII legislatura. Nel 1873 fu nominato prefetto. Ricoprì questo ruolo a Catanzaro, Catania, Avellino, Macerata, Genova e Torino. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Capo della Polizia dal 29 ottobre 1885 al 16 aprile 1887.

Il podcast sarà disponibile a partire al 9 giugno 2023 in https://www.archivissima.it/oggetti/3053-buon-viaggio-senatore

Il programma completo di Archivissima 2023 è consultabile nel sito www.archivissima.it

redazione

Next Post

A Casanova evento unico: “Dante e la Divina Abbazia”

Ven Giu 9 , 2023
In occasione del Mese della Cultura di Carmagnola, l’associazione Amici dell’Abbazia di Casanova odv organizza l’evento “Dante e la Divina Abbazia”. Si terrà domenica 11 giugno dalle 21.30 alle 23 all’interno dell’Abbazia di Casanova. L’evento è proposto in collaborazione con il fotografo Alessandro Accossato, mentre l’accompagnamento musicale con il violino […]
Abbazia Casanova

potrebbe interessarti