A partire da domenica 27 aprile 2025 il pubblico potrà soddisfare le sue curiosità grazie all’apertura della sinagoga di Carmagnola
In Carmagnola la sinagoga si cela ancora in una casa dell’antico ghetto, mirabile esempio di sinagoga settecentesca rimasta intatta nei secoli, dove stucchi e intagli lignei barocchi non fanno rimpiangere l’assenza di immagini religiose.
Un’esposizione di oggetti rituali e pannelli di approfondimento sulla storia degli ebrei carmagnolesi completa e approfondisce il percorso di visita. Per chi è interessato alla storia e alla cultura ebraica sarà inoltre possibile acquistare libri specialistici e divulgativi.
Un tour virtuale
È possibile sul sito https://www.carmagnolamusei.it/musei-carmagnola/museo-sinagoga/. Le aperture avverranno la domenica alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17. Tutte le visite sono guidate.
Le prossime aperture
In elenco le domeniche in cui la Sinagoga sarà aperta al pubblico. La prima, questa domenica 27 aprile 2025. A seguire le domeniche di maggio: 4, 11, 18 e 25 maggio. Per il mese di giugno l’apertura è prevista per l’8 giugno. A settembre sarà aperta per le domeniche del 7, 14, 21 e 28 settembre. Le domeniche di ottobre saranno le seguenti: 5, 12 e 19 ottobre.
Informazioni e biglietto
Costo del biglietto, comprensivo della visita guidata è di 5 euro, è gratuito per i bambini sotto i 10 anni.
Non è necessario prenotare. Per informazioni: Artefacta Beni Culturali. Oppure mandare una mail all’indirizzo info@artefacta.it. +39 347 489 1662.