Gli amministratori locali della comunità energetica lavorano per la produzione di energia rinnovabile
Più di 100 persone erano presenti agli incontri sulle comunità energetiche che si sono tenuti a Venasca, Saluzzo e Paesana rispettivamente il 17-18-21 aprile 2023. Con il supporto di Luca Barbero, coordinatore di “Gocer – Gruppo operativo comunità energetiche rinnovabili” sono stati introdotti i concetti basilari per conoscere l’argomento. I partecipanti, curiosi e interessati, hanno posto domande all’esperto che ha sciolto i dubbi sul funzionamento di
questi soggetti spiegando cosa sono, ma soprattutto cosa non devono essere. Vista la partecipazione così attiva e propositiva dei cittadini, il tavolo di regia della Green Community – composto dai rappresentanti delle Unioni montane Varaita e Comuni del Monviso, dei Bim Varaita e Po, del Comune di Saluzzo, del Comune di Lagnasco, del Comune di Manta e del Parco del Monviso – ha deciso di continuare a muoversi in questa direzione proponendo uno studio di
fattibilità sul territorio.
Le Cer – Comunità energetiche rinnovabili – saranno basate sulla partecipazione volontaria di cittadini, titolari di attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole-medie imprese. I membri delle Cer produrranno e auto-consumeranno energia da fonti rinnovabili in completa autonomia. I soggetti coinvolti, collegati virtualmente attraverso una cabina elettrica, saranno suddivisi in prosumer (producono energia e ne consumano una parte) e
consumer.
Questa condivisione di energia porterà a molteplici vantaggi per gli associati delle Cer oltre a benefici indiretti per il territorio.
La ciclovia intervalliva
Dopo quasi un anno di preparazione e di lavoro su temi strutturali quali la ciclovia intervalliva e il nuovo parco fotovoltaico di Saluzzo, questi incontri del 17-18-21 aprile rappresentano il punto di partenza effettivo della fase partecipativa della Green Community Terre del Monviso con l’obiettivo di un sempre maggiore coinvolgimento diretto dei cittadini.
Oltre alle Cer, i temi centrali della sperimentazione, che saranno oggetto di futuri tavoli di lavoro e azioni pratiche, sono: mobilità sostenibile; agricoltura e irrigazione; attività di animazione sul territorio.
Studio di fattibilità con i cittadini per la CER – GREEN COMMUNITY TERRE DEL MONVISO
Con il fine di creare una comunità energetica della Green Community Terre del Monviso, gli amministratori locali rappresentanti Unioni montane Varaita e Comuni del Monviso, Bim Varaita e Po, Comune di Saluzzo, Comune di Lagnasco, Comune di Manta e Parco del Monviso si sono riuniti in due assemblee svoltesi rispettivamente venerdì 21 aprile e mercoledì 3 maggio.
In quella di mercoledì il dibattito è stato condotto da Luca Barbero che ha fornito le linee guida per andare avanti con il progetto delle comunità energetiche e Giacomo Ballari – presidente della fondazione Agrion – che è intervenuto sulle agroecologie e le decisioni da prendere in tale ottica.
Come si arriverà alla nascita delle comunità energetiche sulle Terre del Monviso?
Il primo passo fondamentale è capire quanta energia consumano i residenti e di conseguenza cosa si può costruire. Per farlo servono dati concreti, quindi è richiesta la partecipazione di aziende e privati.
A breve i Comuni membri della Green Community divulgheranno i moduli di adesione attraverso i quali ogni cittadino mostrerà il proprio interesse verso la nascita di Cer sulle Terre del Monviso.
Si procederà così con l’attuazione di una mappatura che porrà al centro:
- il territorio mediante un’analisi che permetterà di capire quali sono le aree più indicate
per lo sviluppo di Cer della Green Community - i cittadini che, senza impegno, attraverso la compilazione di un modulo manifesteranno
l’interesse nel partecipare alla futura Cer
In ogni modulo saranno richiesti dati anagrafici e attestazioni di consumo.
Nell’arco di un mese si potrà avere così una visione concreta di ciò che potrà essere messo in
pratica sul nostro territorio.
Che cos’è la Green Community Terre del Monviso
Sono 28 i comuni protagonisti della Green Community Terres Monviso: Bellino, Brondello, Brossasco, Casteldelfino, Costigliole Saluzzo, Crissolo, Envie, Frassino, Gambasca, Isasca, Lagnasco, Manta, Martiniana Po, Melle, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Piasco, Pontechianale, Revello, Rifreddo, Rossana, Saluzzo, Sampeyre, Sanfront, Venasca, Verzuolo.
Le Terre del Monviso, su cui da anni si investe per valorizzare le attività delle persone che ci vivono e rafforzarne il senso di appartenenza, sono una delle tre realtà italiane scelte come modello di riferimento per la selezione di ulteriori e successive Green Communities.
Gli altri due progetti pilota sono: il “Parco regionale Sirente Velino” in Abruzzo ed il progetto unione montana dell’appennino reggiano “La montagna del latte”.