Carmagnola, con la Giornata di Gratitudine alle Forze dell’Ordine prosegue il contrasto alle mafie

Moderato dalla giornalista di RAI3 Chiara Pottino, si è tenuto oggi all’auditorium del Baldessano Roccati il convegno per la celebrazione della nuova Giornata di Gratitudine alle Forze dell’Ordine in occasione dell’anniversario dell’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Di rilievo gli ospiti intervenuti a Carmagnola: l’On. Wanda Ferro Sottosegretario di Stato – Ministero dell’Interno; il viceprefetto dott. Michele Lastella; il questore di Torino dott. Vincenzo Ciarambino; Ivana Gaveglio sindaco del Comune di Carmagnola; Maurizio Marrone assessore della Regione Piemonte con delega al contrasto delle mafie; il dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Baldessano Roccati dott.ssa Maria Enrica Cavallari.

Il dibattito si è tenuto con il tenente colonnello Pasquale Ambrosino (Guardia di Finanza di Torino), il maggiore Marco Amengoni (Compagnia Carabinieri di Moncalieri) e il vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, per anni sotto scorta per le minacce ricevute da parte della criminalità organizzata.

La scelta di organizzare a Carmagnola il convegno, dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole superiori presenti in sala, è stata dettata anche dagli eventi che hanno portato la città ad essere coinvolta nel processo Carminius contro la ‘ndrangheta.

Il questore Ciarambino ha ricordato che la ‘ndrangheta è anche in Piemonte: «È estesa dal Canavase al Pinerolese, da Torino alla valle di Susa con tutta l’attenzione puntata verso appetiti economici. Il nostro compito è contrastarla. Noi non dobbiamo sentirci soli in questa azione, per questo bisogna portare la consapevolezza sul fenomeno anche ai giovani. Il desiderio è che questa sia la prima di una lunga serie di eventi che riguardano la mafia».

Il vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata ha raccontato agli studenti come ha vissuto i cinque anni sotto scorta e il disorientamento provato quando il servizio di tutela è cessato. «La tutela mi è piovuta addosso da un giorno all’altro» ricorda Cammarata, in quanto non aveva ceduto alle intimidazioni mafiose. Il Vicesindaco ha sottolineato come sia stata importante la risposta positiva della cittadinanza a questa situazione, affermando in conclusione del suo intervento: «Mi ricorda che stiamo amministrando in modo degno questa città».

L’istituzione della Giornata di Gratitudine alle Forze dell’Ordine

La Giornata di Gratitudine alle Forze dell’Ordine è stata istituita nel 2023 dal Consiglio Regionale del Piemonte su proposta dell’assessore regionale con delega al contrasto delle mafie Maurizio Marrone. Raccoglie lo spunto arrivato dal premier Giorgia Meloni all’indomani dell’arresto di Messina Denaro, ed è finanziata con un capitolo di bilancio ad hoc per sostenere le iniziative dei comuni piemontesi con 43.500 euro.

«Le celebrazioni odierne – ha dichiarato l’assessore Marrone – insieme ad altre importanti iniziative come il riavvio dei Bandi per il riutilizzo dei beni confiscati ai mafiosi e lo sblocco dei fondi anti-usura per le persone sovraindebitate, sono segnali chiarissimi rivolti alla malavita organizzata per chiarire che la contrasteremo sempre fino ad estirpare qualsiasi infiltrazione sui nostri territori».

redazione

Next Post

Terminati i lavori di Oncolab all’Istituto di Candiolo - IRCCS

Mer Gen 17 , 2024
Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro: terminati i lavori, nuovo spazio di 3mila metri quadrati dedicati alla ricerca sul cancro dell’istituto di Candiolo – IRCCS. Oltre a Oncolab, con i nuovi laboratori, sono pronti Recycle Lab, area di smaltimento e riciclo dei rifiuti sanitari, e la nuova Centrale Tecnologica. […]
Istituto Candiolo

potrebbe interessarti