Giro d’Italia, domani la partenza da Venaria Reale

E’ la quarta volta che il Piemonte ospita la Grande Partenza del Giro d’Italia per la quarta volta. I precedenti sono stati nel 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia quando il via fu a Torino con una tappa denominata “Trittico Tricolore” che comprendeva 3 circuiti (Bianco, Rosso e Verde). Nel 2011, festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la partenza è stata con la Venaria Reale-Torino, cronosquadre vinta dalla HTC-Highroad e maglia Rosa a Marco Pinotti. Infine nel 2021, con la partenza di una cronometro individuale a Torino, vinta da Filippo Ganna.

La partenza a Venaria del 2011

Ed è la 44esima volta che Torino ospita la Corsa Rosa. La partenza è stata fissata in una data simbolica: il 4 maggio di 75 anni fa avvenne la tragedia del Grande Torino a Superga. Il Giro, che partirà da Venaria Reale e arriverà a Torino, transiterà proprio sul Colle di Superga in omaggio a quei Campioni leggendari, ricordandoli anche sulla Maglia Rosa. All’interno del colletto, su uno sfondo di colore rosso granata, sarà infatti inserita una citazione in ricordo degli “Invincibili”: «Grande Torino 1949 – Solo il fato li vinse».

La tappa Venaria Reale-Torino

  • Ore 13.50 Partenza della 1a tappa del 107° Giro d’Italia dalla Venaria Reale
  • Ore 13.45 Partenza della 1a tappa del Giro-E da piazza V. Veneto
  • >> segue il workshop con ANCI al Green Fun Village del Giro-E
  • Ore 19.30 Bike Business Forum con ICE c/o Eataly Lingotto
  • Il GiroLand e il Green Fun Village dalle ore 10 inizieranno le loro attività in piazza V. Veneto.

La tappa Venaria Reale-Torino partirà alle 13.50 di sabato 4 dai giardini della Reggia di Venaria, mentre il transito del primo corridore sul traguardo finale nei pressi della Gran Madre in corso Moncalieri è previsto tra le 17.15 e le 17.30.

Prima della partenza, tra le 12.30 e le 13.45, Venaria sarà chiamata a vivere la sua festa rosa, con la cerimonia del foglio firma e la possibilità per il pubblico di salutare i protagonisti del Giro 2024, primo fra tutti Tadej Pogačar, che insegue il sogno dell’accoppiata Giro-Tour.

Prima di approdare a Torino la carovana del Giro transiterà a Borgaro Torinese intorno alle 14 e proseguirà verso MappanoLeiniVolpianoBrandizzoChivassoSan Sebastiano da PoCasalborgoneBerzano di San Pietro e Castelnuovo Don Bosco.

Sono molte quindi le modifiche e le limitazioni alla circolazione, sia a Venaria e Borgaro che lungo tutto il percorso. La circolazione sarà sospesa dalle 12 alle 16 lungo la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo dal km 9+555 al km 11+240, lungo la Provinciale 501 della Reggia dal km 0 al km 4+337 e lungo la diramazione 1 della Provinciale della Reggia-circonvallazione di Borgaro dal km 0 al km 1+985

La cronotabella della tappa prevede il transito sulle Strade Provinciali 711 Borgaro267 a Mappano Leini40 a Leini39 a Volpiano220 a Brandizzo11 diramazione 4 a Chivasso458 a San Sebastiano da Po102 a Casalborgone.

L’Ordinanza emanata dal Prefetto di Torino prevede che le strade saranno chiuse al traffico due ore e mezza prima del passaggio della corsa e sono previsti presidi delle forze dell’ordine e delle Polizie Municipali agli incroci e agli svincoli della Tangenziale che consentono l’accesso ai tratti stradali chiusi al traffico. Dopo lo sconfinamento in Provincia di Asti a Berzano di San Pietro e Castelnuovo Don Bosco, la corsa rientrerà nel territorio della Città metropolitana di Torino percorrendo la Provinciale 119 a Moriondo Torinese, la 122 a Sant’Anna di Andezenovia Roma a Baldissero Torinesevia Superga al Pilonettovia dei Colli a Superga, le vie Torino ed Eremo a Pino Torinese, la Provinciale 125 Pecetto e Revigliascovia del Castello e strada Torino Moncalieri.

A Torino città saranno interdette alle auto per cinque ore le strade lungo le quali passeranno i corridori e la carovana pubblicitaria che li precede. Tutti i dettagli sono consultabili nel sito Internet della Città di Torino alla pagina www.comune.torino.it/vigiliurbani/2024/04/15/il-4-maggio-arriva-il-giro-ditalia/

La tappa San Francesco al Campo – Santuario di Oropa

Limitazioni al traffico sono ovviamente previste anche domenica 5 maggio per la tappa del Giro che prenderà le mosse alle 12,55 dal velodromo Francone di San Francesco al Campo e si concluderà al Santuario di Oropa.

La carovana rosa transiterà a Ciriè (via San Maurizio, corso Nazioni Unite e via San Carlo), in località Centro di San Francesco al Campo (Strada Provinciale 13), a Front Canavese (Provinciale 36), Favria (Provinciale 13), Rivarolo Canavese (corso Italia-Strada Provinciale 222), Ozegna (via fratelli Berra-Strade Provinciali 51 diramazione e 53), San Giorgio Canavese (Provinciale 53), Caluso (via Vittorio Veneto-Strada Provinciale 595) e al ponte di Mazzè, per poi entrare in provincia di Vercelli a Cigliano.

redazione

Next Post

A Maggio arriva la Vigone Pedala

Ven Mag 3 , 2024
Il 12 maggio l’associazione Libertas Vigone organizza la nuova edizione di Vigone Pedala, una passeggiata in bicicletta alla scoperta delle campagne e frazioni vigonesi.Il percorso si districa per circa 14 chilometri, ma resta adatto a ogni tipo di età. Durante il percorso verrà effettuata una sosta per la merenda e […]
biciclette vigone

potrebbe interessarti