Quello che emerge dal bilancio di metà anno dell’associazione Auser Volontariato di Carmagnola è senza dubbio l’aumento dei trasporti verso strutture sanitarie, pubbliche o private, per visite mediche.
«Le persone invecchiano di più e hanno più bisogno di cure» testimoniano infatti all’Auser, facendo rilevare anche un secondo dato: «Abbiamo notato, oltre all’età (una media che va da 70 a 85 anni), prenotazioni verso strutture sanitarie distanti oltre i 35/50 Km, alcune anche oltre 80 Km».
«Come Associazione di volontariato – afferma il presidente Giovanni Lanzarone – riteniamo giusto che le visite vengano fatte nei presidi più vicini, vista l’età degli utenti, e che siano fatte nelle apposite strutture. Una maggiore attenzione alla Sanità da parte di tutti gli enti preposti deve rappresentare un dovere essenziale, dopo tutto il diritto alle cure è sancito dalla Costituzione italiana».
Al 30 giugno 2023 i 400 soci dell’Auser hanno effettuato 2377 trasporti, per un totale di 86425 Km percorsi. La proiezione di fine anno si aggira su 3700/3900 trasporti e 160.000 Km, con un aumento di un buon 10% rispetto al 2022.
L’Auser ha pubblicato un vademecum su come “invecchiare” meglio e bene, ancora disponibile presso l’associazione in via Cavalli 6. Per sostenere l’associazione è possibile sottoscrivere la tessera al costi di 15 euro.
«Ci preme ricordare che l’Associazione Auser Volontariato di Carmagnola ringrazia tutte le persone che ogni anno rinnovano la tessera – conclude Lanzarone – e che grazie alla loro attenzione verso le persone più deboli, permettono di fare il servizio di trasporto».
Tra i prossimi eventi proposti dall’Auser Volontariato di Carmagnola c’è la gita a Cremona, la città del violino, in programma giovedì 5 ottobre per i soci.