A Saluzzo inizia “START/SToria e ARTe”

START/SToria e ARTe Saluzzo è un evento che da 9 anni si trasforma: inaugurazione il 24 aprile con durata fino giugno 2025 e il cui tema di quest’anno sarà la consapevolezza

Consapevolezza è il tema di questa edizione di START/SToria e ARTe Saluzzo. Consapevolezza per ciò che è stato fatto e di ciò che è ancora da fare, da costruire e da immaginare insieme, senza perdere di vista la scintilla da cui è nato tutto.

Consapevolezza che soltanto con un’attenzione costante ai nuovi linguaggi, alle persone e alle idee si possa guardare al futuro ed esserne parte, insieme. Consapevolezza di quanto l’arte, la musica, il gusto del territorio e la storia siano elementi fondanti e fondamentali per le visioni di domani.

START/SToria e ARTe Saluzzo è diventata una kermesse riconosciuta nel panorama nazionale. È accaduto grazie a un’amministrazione che ha voluto fortemente che questo accadesse. Grazie alle tante associazioni che hanno voluto condividere questo percorso. Grazie a un territorio allargato, le Terre del Monviso, che ha dato il suo apporto.

L’eredità di una storia antica, la tradizione che non si ferma, l’innovazione che conduce verso traiettorie nuove. Start è il tassello di un puzzle in continuo divenire, un festival che racconta un territorio dalla forte vocazione artistica e artigianale che ha mantenuto radici salde senza dimenticare di progettare il domani.

Da aprile a giugno la Saluzzo e tutto il territorio allargato delle Terre del Monviso sono impegnati a mettere in mostra la sapienza di artigiani, mobilieri, antiquari ed artisti e a rileggerli per tramandarli alle nuove generazioni, a chi oggi è giovane e che diventerà protagonista della vita culturale e sociale dopo di noi. 

La consapevolezza è una parola con un significato interessante che si cuce bene sulla nostra realtà. Questo sostantivo deriva dall’unione di “con” e “sapere”. Sapere insieme, il sapere di una comunità. Ed è questa la natura e, insieme, l’essenza di Start, l’importante rassegna con cui Saluzzo ha deciso di rivisitare le tradizioni e i saperi antichi, cioè le 3 A di Start Artigianato, Antiquariato e Arte. 

«Consapevolezza anche come presa di coscienza delle potenzialità che le nostre comunità posseggono, derivate dalla nostra storia e dalle tradizioni, e che Start ci permette di mostrare ad un pubblico ampio ed “estraneo”, che viene da fuori, anche da lontano, per scoprirci, per conoscerci, per diventare consapevoli di quanto questo territorio sia bello, accogliente, capace, positivo. Viva Start, e che Start abbia inizio» dichiara Franco Demaria, Sindaco di Saluzzo.

«Il Primo Start del nuovo CdA inizia da subito con un’edizione dal sapore importante: sarà infatti l’edizione che prende avvio nell’anno del 150° anniversario dalla nascita del Cav. Bertoni, uno dei fautori e dei promotori della Saluzzo legata all’artigianato e all’antiquariato. Per questo sarà importante riscoprire il percorso della città e delle sue eccellenze ma, come ci ha insegnato appunto Start, sempre con una visione innovativa legata all’arte contemporanea. Tre elementi che raccontano una città ricca di storia ma allo stesso tempo dinamica. Una città che sa guardare al futuro consapevole delle grandi tradizioni da preservare.Non mancheranno gli appuntamenti e le occasioni di incontro. Quindi non ci rimane che invitarvi a partecipare a questa kermesse culturale che ogni anno tra aprile e giugno colora la nostra città» dichiara Carlo Allemano, Presidente Fondazione Amleto Bertoni.

Il programma

Si inizia il 24 aprile con la 87^ edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato, una fotografia dell’artigianato contemporaneo, capace perché consapevole, di scoprire e immaginare sempre nuovi spazi, adattandosi ai tempi e a volte anticipandoli. Casa Cavassa sarà lo spazio dell’esposizione pura, un tuffo nell’eccellenza, mentre la Casa dell’Artigianato sarà allestita negli spazi de Il Quartiere, in omaggio ad Amleto Bertoni, l’uomo che ha dato lustro all’antiquariato e all’artigianato saluzzese nel Novecento. 

Nel luogo in cui è stata ricostruita la sua casa divenuta museo, si incontreranno il saper fare e la meraviglia, innescando lo stupore e la conoscenza. Al centro, le storie, le professioni e le competenze di oltre 50 artigiani, con laboratori per bambini, ragazzi e adulti e un’imperdibile mostra mercato. Intanto, sul sito di START, una casa virtuale dove trovare, sempre aggiornate, tutte le informazioni su eventi, laboratori e incontri.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con “La città svelata” organizzata in collaborazione con il Comune di Saluzzo. 

Sabato 3 e domenica 4 maggio la Capitale del Marchesato apre le sue porte e scopre i suoi angoli più nascosti. Dimore, palazzi e luoghi spesso inaccessibili saranno visitabili, da soli o in compagnia di guide, per un fine settimana all’insegna della bellezza e della scoperta.

Dal 17 al 25 maggio, la 48^ Mostra Nazionale di Antiquariato di Saluzzo curata da Franco Brancaccio. L’esposizione ritorna nella suggestiva sede della Castiglia, il Castello dei Marchesi di Saluzzo, dove assume la forma di una prestigiosa esposizione e di una narrazione di storie di antiquariato e oggetti pregiati. 

È il luogo dove conoscere e scoprire la bellezza, mutevole negli anni, ma sempre più con la consapevolezza di avere radici profonde nella tradizione saluzzese.

Confermata anche per il 2025 la mostra di Antiquariato da Giardino nello spazio esterno della Castiglia. Ad arricchire l’entrata e il cortile del Castello gli allestimenti scenografici firmati dall’architetto internazionale Paolo Pejrone. 

Non mancherà una interessante mostra collaterale, quest’anno dedicata al dipinto e dal tema incalzante, “la giovinezza”. In tempi di estetica da cellulare, selfie e attenzione massima ad un’idea di bello uniforme e appiattita, eccoci proporre un confronto con la Storia e il bello disegnato e riprodotto nel tempo.

Continua la fortunata collaborazione con Paratissima per la realizzazione della 30^ edizione della

Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte dal 31 maggio. Gli spazi de Il Quartiere- Ex

Caserma Mario Musso saranno il fulcro della grande mostra collettiva a cura di Paratissima, in programma fino all’8 giugno.Il 47° Premio Matteo Olivero porta a Saluzzo una nuova opera permanente e site specific.

Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo e curato da The Blank Contemporary Art, il premio ha selezionato il migliore fra i progetti presentati da una selezione di artisti per la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione in uno spazio della Città di Saluzzo. Vincitore dell’edizione 2025 è Marcello Maloberti che arriva a Saluzzo dopo Alice Ronchi, premiata nel 2024, e Patrick Tuttofuoco, vincitore dell’edizione 2023. L’opera vincitrice del 47^ Premio Matteo Olivero, verrà svelata sabato 31 maggio 2025.

Sì segnala che fino al 15 giugno, presso l’Antico Palazzo Comunale, sarà allestita la mostra Marco Cordero. Là in fondo, fin dove si vede, un dialogo con la Pinacoteca Matteo Olivero di Saluzzo, organizzata e promossa da Ur-Ca Cooperativa Sociale.

Si prosegue con la 17^ edizione di Saluzzo Contemporanea a cura della Fondazione Garuzzo che propone la mostra negli spazi della castiglia Sintesi a colori. Tecnologia, arte e design dal 1945 ad oggi.

Le Mostre

In programma la 87ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato dal 24 aprile al 4 maggio. Successivamente inizierà la 48ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo, dal 17 al 25 maggio, curata da Franco Brancaccio. Alla fine di maggio ci sarà la 30ª edizione Saluzzo Arte – Powered by Paratissima dal 31 maggio all’8 giugno e la 47ª edizione del Premio – Matteo Olivero curato da The Blank Contemporary Art dal 31 maggio. E anche la 17ª edizione di Saluzzo Contemporanea a cura di Fondazione Garuzzo con la mostra Sintesi a colori. Tecnologia, arte e design dal 1945 ad oggi, dal 31 maggio.

Sponsor e direzione

Start è un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo. La direzione artistica è affidata all’Ente Strumentale del Comune di Saluzzo, che si avvale della collaborazione di Stefano Raimondi, Direttore Artistico di ArtVerona, con The Blank Contemporary Art. In collaborazione con Paratissima e Fondazione Garuzzo. Collaborano alla costruzione dell’evento Urca, Ratatoj, Itur – MuSa, Fondazione Scuola APM, Istituti Scolastici Saluzzesi, Enti e Associazioni del territorio.

Informazioni

Tutte le informazioni e i dettagli sulle modalità d’ingresso e il programma si trovano sul sitohttp://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hastag #Start24 su Facebook e Instagram @StartSaluzzo.

Miriam Milani

Next Post

A Moretta Don Angelo Abello compie 90 anni

Mar Apr 22 , 2025
L’amministrazione comunale di Moretta si è presentata nella residenza per anziani di Villa Loreto per porgere gli auguri a don Angelo Abello  Don Angelo, pato il 16 aprile 1935 e originario di Prazzo, in alta val Maira, giunse a Moretta agli inizi del 1988, assumendo il ruolo di parroco e […]
Don angelo

potrebbe interessarti