Visite guidate in abiti storici al Roccolo di Busca


BUSCA
Domenica 8 ottobre, dalle ore 14 alle 19, al Castello e Parco del Roccolo di Busca secondo appuntamento con le visite guidate teatrali in abiti storici sul tema “Arrivano i Marchesi! Scopri il castello con nobiltà e servitù”, proposte dall’associazione “Mangiatori di Nuvole”. L’iniziativa, che al suo esordio domenica 24 settembre ha visto la partecipazione di 200 persone distribuite in 5 diversi turni di visita, si ripeterà negli stessi orari domenica 22 ottobre. Per partecipare è consigliata la prenotazione (essendo le visite a cadenza oraria) telefonando al 347/1225945 o scrivendo a info@castellodelroccolo.it. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Castello del Roccolo in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte, il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio del Comune di Busca, dell’ATL del Cuneese e di M.O.V.E. L’ingresso è a pagamento: intero 6 euro; ridotto 4 euro (dai 7 ai 14 anni, sopra i 65 anni, per possessori dell’Abbonamento Musei e per i residenti nel Comune di Busca). Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.castellodelroccolo.it. o la pagina facebook https://www.facebook.com/castellodelroccolo/#.
Quella delle visite guidate teatrali proposte dai “Mangiatori di nuvole” è una modalità di fruizione dei beni storici e architettonici, che permette a un pubblico di adulti, bambini e ragazzi di scoprire le bellezze del territorio in modo divertente, attraverso una serie di sketch spiritosi e ricchi di informazioni interessanti. Durante le visite, i gruppi, accompagnati da una guida turistica un po’ “svitata”, incontreranno i protagonisti della vita del Castello a metà Ottocento: i Marchesi Roberto e Costanza, la servitù, la dolce e sfortunata Melania (il cui spirito verrà evocato durante una spassosa seduta spiritica tenuta dalla famosa medium del XIX secolo Eusapia Palladino) e addirittura i due principini Umberto e Amedeo di Savoia, che davvero passarono alcuni giorni ospiti al castello. Le visite guidate teatrali, scritte e dirette da Giulia Brenna e Omar Ramero, vedono la partecipazione di Ismaele Bahbaz, Anna Ballatore, Gioachino Basanisi, Lorenzo Beccaria, Giulia Brenna, Cristiana Brignone, Giacomo Otta, Matilda Qafaloku, Omar Ramero, Emily Schena e Francesca Vianello.
Il calendario degli eventi in programma al Castello e Parco del Roccolo di Busca, prevede ancora due aperture nelle domeniche 1° e 15 ottobre, sempre dalle 14,30 alle 19, con visite guidate previste ogni ora. Il biglietto d’ingresso è 5 euro intero, 3 euro ridotto (da 7 a 14 anni, sopra 65 anni, soci Acli, Abbonamento Musei, gruppi sopra le 20 persone su prenotazione) e gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni e per i residenti nel Comune di Busca.

redazione

Next Post

Unitre di Moretta inaugura l'anno

Ven Ott 6 , 2017
MORETTA Sabato 14 ottobre l’Unitre di Moretta inaugurerà il nuovo anno accademico. Si parte alle 19.30 con l’apericena, mentre alle ore 20.45 si terrà la commedia musicale “Tutta colpa del diavolo”, targata “Piccolo Teatro di Bra. Il tutto presso il salone polivalente San Giovanni. La serata è aperta a tutti. […]