SP 158, festa a Macello e Garzigliana per la fine dei lavori di messa in sicurezza

Completata la sistemazione e la messa in sicurezza della Strada Provinciale 158Garzigliana e Macello hanno organizzato una giornata di festa domenica 14 aprile.

Il lavori sono stati eseguiti dalla Città Metropolitana nel tratto tra i due centri abitati. Come è stato spiegato dai tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti presenti all’evento di domenica organizzato per ringraziare la Città metropolitana per l’attenzione al territorio, l’intervento ha permesso di migliorare la sicurezza nel tratto della S.P.158. La strada aveva una larghezza inferiore a 5 metri e in alcuni punti rendeva difficoltoso l’incrocio tra veicoli che procedono in direzioni opposte. Pur derogando alla sezione standard prevista dalla normativa per le strade extraurbane in ragione del finanziamento disponibile, i lavori eseguiti hanno comunque consentito di disporre di una larghezza costante del nastro pavimentato di 6,50 metri, migliorando sensibilmente il collegamento tra i due Comuni. È stata inoltre garantita l’uniformità della larghezza della sede stradale con il ponte sul Chisone, realizzato a suo tempo dall’allora Provincia di Torino.

L’intervento è stato suddiviso in 2 lotti. L’importo complessivo, finanziato interamente dalla Città metropolitana di Torino, ammonta a 760.000 euro. 515.000 erano per il lotto 1 a Macello e 250.000 per il lotto 2 a Garzigliana. Circa 60.000 euro sono poi stati stanziati per coprire l’incremento dei prezzi dei materiali da costruzione, per un totale complessivo di 820.000 euro.

redazione

Next Post

Escursione alle pendici del Mombracco con il Parco del Monviso

Mer Apr 17 , 2024
Sabato 20 aprile il Parco del Monviso organizza “Gemme, fiori e boccioli”, un’escursione alle pendici del Mombracco per andare alla scoperta del risveglio primaverile della natura, su un percorso di circa 5 chilometri con un dislivello positivo di circa 220 metri. L’attività prevede l’accompagnamento di una guida: è gratuita, adatta […]
Mombracco

potrebbe interessarti