Santa Cecilia, la Filarmonica di Carmagnola porta in scena Il Piccolo Principe

Festeggiamenti di Santa Cecilia per la Società Filarmonica di Carmagnola sabato 26 novembre. Quest’anno, oltre a proporre  composizioni originali per banda, i musicisti diretti dal Maestro Flavio Bar regaleranno una grande sorpresa: in collaborazione con il “Gruppo Teatro Carmagnola” e la Scuola di Danza “A.S.D. Coppelia”, porteranno in scena la favola musicale de “Il Piccolo Principe“. Lo spettacolo sarà quindi ispirato alla celebre opera di Saint-Exupéry che si rivolge sia ai bambini che agli adulti, grazie proprio alla caratteristica di offrire al suo interno diversi piani di lettura adatti a qualsiasi età.

Chi non conosce la celebre frase “L’essenziale è invisibile agli occhi” pronunciata dalla volpe e che il Piccolo Principe ripeterà durante il suo viaggio: queste parole sottolineano come ogni cosa possa nascondere un tesoro, un mistero da svelare. Nella rivisitazione musicale per Concert Band di Angelo Sormani, il legame tra le parole e la musica diventa il tesoro nascosto: la banda, gli attori e le coreografie amalgamano gli aspetti narrativi, espressivi e comunicativi creando la magia che accompagna il viaggio del Piccolo Principe tra asteroidi e pianeti.

Questo evento vuole essere anche l’avverarsi del desiderio di creare una connessione tra diverse realtà culturali e artistiche locali che con spirito collaborativo riescono a portare in scena spettacoli unici.

L’appuntamento è quindi per sabato 26 novembre alle 21 agli Antichi Bastioni. In tale occasione farà ingresso in banda Alberto Prino al sax contralto, grazie al corso bandistico che ogni anno la Società Filarmonica di Carmagnola si impegna per portare avanti e proporre a chi volesse avvicinarsi alla realtà bandistica.

La Filarmonica durante il concerto di Natala a borgo San Bernardo nel 2021 (Carmagnola)

I festeggiamenti proseguiranno domenica mattina 27 novembre presso la sede di Via Giacinto Carena per un compleanno molto importante: Claudio Becchis verrà premiato per i suoi 60 anni di banda. Il Presidente, l’amministrazione e tutti i suoi musicisti si congratulano con Claudio «per la sua dedizione e il suo impegno in questo lungo percorso di vita bandistica, auspicando che le nuove leve seguano le sue orme».

Il weekend dedicato a Santa Cecilia si concluderà con il tradizionale pranzo sociale.

redazione

Next Post

Dal Lions Club Racconigi sostegno alle famiglie in difficoltà

Gio Nov 24 , 2022
Il Lions Club Racconigi organizza per domenica 27 novembre una serata di beneficenza alla SOMS di via Carlo Costa. L’evento è proposto per sostenere le famiglie racconigesi in difficoltà: a loro andrà infatti il ricavato dello spettacolo di Marco e Mauro “Badola”. Per assistere allo spettacolo la prenotazione è obbligatoria, […]
Lions-Club-Racconigi

potrebbe interessarti