Frutticoltura biologica, approfondimento a Saluzzo con Confagricoltura

Lunedì 19 febbraio, alle 16,30, incontro formativo rivolto a giovani imprenditori e ai tecnici

Frutticoltura: approfondimenti tecnici su disciplinari di lotta biologica e integrata è il titolo dell’incontro organizzato da Erapra Piemonte, in collaborazione con Confagricoltura Cuneo. Si terrà lunedì 19 febbraio, alle 16,30, nella sede di Confagricoltura (via Torino, 40).

L’appuntamento è rivolto in particolare a giovani imprenditori e tecnici agricoli. Sarà aperto dall’intervento di Nicolas Anghilante, agrotecnico di Confagricoltura Cuneo, che illustrerà la realtà del biologico in Piemonte e le sue problematiche. A seguire Graziano Vittone, responsabile tecnico di Agrion, presenterà le principali avversità biotiche e abiotiche e i relativi metodi di lotta biologica e integrata. Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura approfondirà i disciplinari di produzione della Regione Piemonte.

In chiusura Enrico Surra, agrotecnico e docente presso l’Istituto Tecnico Agrario di Verzuolo, illustrerà gli aspetti pratici e concreti che gli imprenditori agricoli devono affrontare per ottenere e mantenere la certificazione biologica delle aziende.

L’appuntamento rientra nell’ambito del FEASR Direzione Agricoltura Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 1 – Operazione 1.2.1-1 “Attività dimostrative e di informazione in campo”. Per maggiori informazioni contattare la Confagricoltura di Cuneo telefonando allo 0171/692143 (interno 5) o scrivendo una mail a: f.dalmasso@confagricuneo.

redazione

Next Post

Rifiuti, allo studio la tariffa puntuale

Sab Feb 10 , 2018
La Regione Piemonte ha assegnato lo studio delle linee guida al Covar14, con il Consorzio Chierese Per arrivare ad applicare una tariffa puntuale, prende forma l’interesse verso una nuova modalità di calcolo della Tassa Rifiuti. Tra le realtà chiamate a dettare le linee di sviluppo c’è il Covar14. L’applicazione della […]
covar - la pancalera