Realizzare un cortometraggio: corso a Cercenasco

 

CERCENASCO – Cercenasco sarà sede dell’interessante corso “Narrare con le immagini”, laboratorio di video making per imparare a realizzare un cortometraggio. Sarà tenuto da Enrico Mondino e Waldemara Lentini con l’organizzazione dell’Associazione Culturale Cercenasco.

Il laboratorio sarà aperto sia agli appassionati che ai neofiti o a chi vuole solo approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico analizzando la sceneggiatura e le varie tecniche di ripresa.

Questo il programma del corso: creazione e sviluppo di un soggetto, la sceneggiatura, la pre-produzione, la vostra attrezzatura, imparare a usare la videocamera, le riprese, la troupe e il lavoro di squadra, il montaggio e la colonna sonora, post-produzione e concorsi, regia e riprese di un cortometraggio. Saranno programmate esercitazioni in classe e a casa, finalizzate alla stesura della sceneggiatura di un cortometraggio, che sarà realizzato nel week end dedicato alle riprese, anche in esterna, con attrezzatura professionale.

Martedì 27 gennaio ci sarà la serata di presentazione del corso alle ore 21 nella sala associazioni di Cercenasco in via Roma angolo piazza del Municipio; il laboratorio partirà dopo l’11 febbraio e si terrà, salvo cambiamenti, il martedì sera dalle 20.30 alle 22.30. Per informazioni e prenotazioni contattare Enrico Mondino al 334.6721986 o scrivere a e.mondino@libero.it.

Enrico Mondino e Waldemara Lentini, entrambi attori e sceneggiatori, regista lui e aiuto regista oltre che presentatrice lei, dal teatro si sono avvicinati al mondo del cinema specializzandosi in recitazione cinematografica con D. Lemmo membro dell’Actors Studio di New York e frequentando a Torino un corso di cinema tenuto dal regista Louis Nero. Forti di esperienze con alcune figurazioni per produzioni RAI e Mediaset, hanno realizzato insieme lo scorso anno il cortometraggio “Balon con panna” che ha ottenuto la menzione speciale per la fotografia al 100 ore Torino, concorso per cortometraggi realizzati in 100 ore.

 

redazione

Next Post

Presentata la 28esima edizione del Salone del Libro di Torino. Germania Paese ospite

Mer Gen 21 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/realizzare-cortometraggio-corso-cercenasco/#U2Fsb25lLWRlbC1 Foto Salone Internazionale del Libro Il Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà in programma a Lingotto Fiere da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015. Tema conduttore è “Le meraviglie d’Italia”. La XXVIII edizione, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, presso il Sermig […]
Salone del libro 2015

potrebbe interessarti