IL RAPPER MASTAFIVE PASSA A SOUNDREEF

POIRINO

Il disc jokey e rapper Johnny Andrea Mastrocinque, conosciuto come Mastafive o Jhonny Masta5, ha deciso di lasciare la Siae per affidare a Soundreef la raccolta dei suoi diritti d’autore. Volto di MTV, l’artista 40enne di Poirino (Torino), è specializzato nella musica elettronica. Soundreef, fondata da Davide D’Atri, è stata autorizzata lo scorso marzo dalle autorità inglesi a operare sul mercato della raccolta dei diritti d’autore in ambito musicale, sulla base della direttiva europea “Barnier” che ha l’obiettivo di liberalizzare il settore e che ancora non è stata recepita nel nostro Paese.

“Soundreef – ha dichiarato Mastafive – è l’unica entità al passo con i tempi per tutelare i diritti d’autore. Oggi ci sono nuovi metodi per tutelare la musica soprattutto con il web e il digitale che facilitano nel deposito e nel tenere traccia, sia dal punto di vista autoriale che editoriale, di quello che producono i pezzi suonati”.

“Soundreef – spiega Davide D’Atri, fondatore e amministratore delegato – grazie all’utilizzo di sistemi digitali, rendiconta l’utilizzo delle opere musicali entro 7 giorni dal concerto e paga le royalty entro 90 giorni, sia per il nazionale che per l’internazionale. La nostra rendicontazione è analitica al 100%. Ciò che viene suonato viene pagato e gli utenti attraverso l’account online possono verificare in tempo reale come e quando hanno guadagnato”.

Una notevole differenza rispetto al sistema finora utilizzato che paga gli autori fino a 12/24 mesi utilizzando sistemi forfettari.

A Soundreef si sono affidati di recente anche Gigi d’Alessio e il rapper Fedez. Al momento Soundreef gestisce i diritti su oltre 150.000 brani utilizzati da un network di decine di migliaia di utenti in Italia e nel mondo. Da luglio la società gestisce la raccolta dei diritti d’autore nei concerti live anche in Spagna.

redazione

Next Post

Assemblea in vista del Salone del Libro

Lun Lug 25 , 2016
Pin it https://www.lapancalera.it/news/rapper-torinese-mastafive-lascia-siae-passa-soundreef/#SU1HXzA0MjMtMzA TORINO L’Assemblea dei Soci della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura si è riunita questo pomeriggio presso la sede torinese sotto la presidenza di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte. Erano presenti la Sindaca della Città Torino e Sindaca Metropolitana di Torino Chiara Appendino; […]

potrebbe interessarti