Importante appuntamento per la filiera delle piante aromatiche e medicinali
RACCONIGI
In rappresentanza delle Terre dei Savoia, la dott.sa Alessandra Conti e il direttore Elena Cerutti hanno partecipato dal 26 al 28 aprile al secondo Meeting Erasmus + del progetto “Herbartis – Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” tenutosi a Moura in Portogallo.
Il progetto, avviato nel 2015, aveva già riunito i partner nel meeting dello scorso anno che si è tenuto a Savigliano in occasione dell’inaugurazione del Múses – Accademia Europea Delle Essenze.
Il progetto “Herbartis” è stato approvato dalla Commissione Europea per rafforzare nuovi percorsi di istruzione e formazione per i produttori di piante officinali. Paese capofila è la Spagna, partner sono la Francia, il Portogallo e l’Italia con l’Associazione Le Terre dei Savoia e il CRA-FSO Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
Grande soddisfazione è stata espressa da Elena Cerutti «per il lavoro fin qui svolto e per i risultati raggiunti grazie al programma Erasmus + che, oltre a finanziare le diverse attività di progetto, dà l’opportunità di organizzare momenti per lo scambio di conoscenze e di informazioni, altrimenti impossibili, relative alla filiera delle piante aromatiche e medicinali. Siamo stati onorati della presenza al meeting del Ministero dell’Agricoltura Portoghese rappresentato da Joao Salgueiro e Lurdes Eliseo della DGADR (Direcao Geral de Agricultura e Desenvolvimento Rural) e della Rede Rural National».
Tra i punti all’ordine del giorno in Portogallo la chiusura della prima parte del progetto sui fabbisogni degli operatori dei paesi coinvolti e l’organizzazione del programma di formazione dedicato alla filiera delle erbe aromatiche e medicinali dalla produzione alla vendita. Dall’autunno 2016 i corsi saranno disponibili on line in modalità e-learning su una piattaforma comune accessibile e condivisibile dagli operatori di tutti i paesi coinvolti.
Il prossimo appuntamento sarà nel mese di luglio 2017 a Barcellona per il meeting finale.