Problema Irrigazione Boves e Oltregesso

Gli agricoltori di Boves e Oltregesso potranno bagnare i loro campi senza impedimenti a seguito di una protesta da parte di una delegazione di agricoltori del consorzio Naviglio e Vermenagna che si è presentata in Provincia ieri mattina, giovedì 24 agosto, chiedendo un colloquio con il presidente Borgna.

Dopo aver rilevato le irregolarità col fine di garantire più acqua a valle ed aver effettuato lo studio sulla portata dell’acqua, è stata firmata dalla Provincia alle ore 18:30 l’ordinanza di riduzione del flusso per garantire l’acqua di irrigazione agli agricoltori appartenenti al consorzio Naviglio e Vermenagna.

Il commento del direttore provinciale di Cuneo, Igor Varrone: “Nei mesi scorsi la CIA, a livello regionale, ha fatto richiesta di supplemento di gasolio e chiesto la deroga al periodo di monticazione ai fini PSR e PAC. Siamo assolutamente a favore della decisione presa dalla provincia e siamo felici che questa sia arrivata in tempi stretti e con esecuzione immediata. I nostri agricoltori sono continuamente soggetti a nuove regole e costretti a doversi scontrare con un sistema burocratico sordo, che non considera le conseguenze delle norme che impone. Dobbiamo permetter loro di poter lavorare in serenità, tutelare e valorizzare il loro prezioso lavoro.”

redazione

Next Post

Pranzo sociale per gli Amici del Po di Villafranca

Sab Set 2 , 2017
VILLAFRANCA PIEMONTE Pranzo sociale per l’associazione Amici del Po: domenica 15 ottobre i partecipanti si ritroveranno alla trattoria Piani di Prarostino (partenza in bus alle 10.30 di Villafranca), immersi nella natura accompagnati dai vecchi sapori piemontesi. Dopo il pranzo ci sarà la possibilità di scendere a piedi dai Piani fino […]