“Per aver dedicato il proprio tempo alla nostra comunità, partecipando attivamente come Presidente della Pro loco Cavallerleone”: riporta così la targa ricordo consegnata lo scorso 1°maggio dal sindaco Marcellino Mario Peretti a un morettese: Michele Donalisio. L’occasione è stato il 45esimo anniversario dalla fondazione della Pro loco di Cavallerleone.
«Ormai più di 20 anni fa, giovanissimo – ricorda Michele Donalisio, morettese fondatore di Produzione Lenta – accettai l’elezione a presidente della Pro loco di Cavallerleone, una delle esperienze più formative della mia vita. Impegnativa, sicuramente, ma bellissima. Nei giorni della festa patronale chi guida la Pro loco ha la responsabilità di tutto il paese, perché soprattutto nei piccoli comuni l’impatto di un evento ricade sull’intera comunità. In queste esperienze impari a prenderti responsabilità, a lavorare in squadra, a organizzare i volontari ma anche a coordinarti con gli amministratori comunali e con il personale del municipio. Io fui fortunatissimo a trovare piena collaborazione dall’allora sindaco Bongiovanni e dallo staff del Comune così come ho trovato poi anche in tempi più recenti nei 3 anni in cui sono stato presidente del Comitato commercianti e artigiani di Moretta».
«Scorrendo l’elenco dei presidenti – aggiunge – mi sono reso conto che sono stato l’unico “figlio d’arte”, essendo stato mio papà tra i fondatori e uno dei primi presidenti».
«Sono felice che alla guida della Pro loco di Cavallerleone continuino a esserci dei giovani, perché è davvero un’occasione per imparare tantissimo che sarà utile nella vita e nel lavoro».