“Una marcia per ricordare” in memoria di Emanuele Artom

Venerdì 31 marzo ore 11, partenza dalla Stazione Porta Nuova di Torino

TORINO

Venerdì 31 Marzo si terrà a Torino la settima edizione de “Una marcia per ricordare”, in memoria di Emanuele Artom, il giovane insegnante partigiano ebreo trucidato dai nazisti il 7 aprile del 1944.
La manifestazione sarà organizzata dalla Comunità Ebraica di Torino, in collaborazione con quelle di Vercelli e Casale Monferrato, con la Città di Torino e la Comunità di Sant’Egidio.

Il corteo partirà alle 11.00 del 31 Marzo dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, nei pressi della lapide dedicata ai deportati al binario n.17,  e si snoderà lungo il tragitto verso la Scuola Ebraica intitolata ad Artom e si concluderà in Piazzetta Primo Levi.
Lì, nella zona antistante la Sinagoga, sono previsti gli interventi delle autorità, di rappresentanze delle scuole torinesi e di quella della Comunità Ebraica, seguiti da un momento musicale.
Il tema al centro della riflessione collettiva di quest’anno sarà “l’indifferenza”, come emerge dagli stessi Diari lasciati da Emanuele Artom.
La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio regionale e del Comitato Resistenza e Costituzione, che sarà rappresentato dal vicepresidente dell’Assemblea di Palazzo Lascaris, Nino Boeti.

redazione

Next Post

Spettacolo de “I Tribula” ad Airasca

Sab Apr 1 , 2017
AIRASCA La compagnia vinovese “I Tribula”, o come preferiscono definirsi loro «tre gadani allo sbaraglio, tribula di nome e di fatto», formata da Adriano Galvagno, Paolo Biolato e Claudio Tartaglino, presentano il loro spettacolo “Tre uomini e il matrimonio”. I tre attori raccontano «Storie minime di piola tra burloni perditempo […]