Il Piemonte è rientrato in zona gialla da oggi lunedì 26 aprile, ma la provincia di Cuneo deve ancora aspettare per il passaggio dalla fascia arancione.
Cuneese ancora in arancione
La Granda diventerà infatti gialla da giovedì 29 aprile. Completerà così il periodo di permanenza in arancione di 14 giorni previsto dalle indicazioni nazionali.
Il ritorno a scuola
Sul ritorno a scuola del 70% degli studenti delle superiori deciso dal Governo al posto del 60% chiesto dalle Regioni, l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi afferma che «faremo il massimo sforzo, ma diciamo apertamente che non è la situazione migliore. Potrebbero esserci disagi che non sono dovuti all’inefficienza o all’incapacità di programmare, ma al fatto che in un giorno è complicato mettere in pista scelte differenti».
«Abbiamo dei piani approvati al 75% già a gennaio, che prevedono il doppio turno a scuola, ma è evidente che questo in un giorno non si può attivare e bisogna anche pensare al fatto se sia opportuno farlo nell’ultimo mese e mezzo, quando c’è un meccanismo in corso anche per gli esami – aggiunge Gabusi – Noi assicuriamo il nostro impegno e lo sforzo massimo delle aziende di trasporto, chiedendo alle persone di rispettare le regole, perché naturalmente vogliamo garantire ai nostri studenti di andare a scuola in sicurezza. I primi giorni ci serviranno anche per ritarare i servizi e mettere a disposizione tutti i mezzi che abbiamo, che non sono infiniti così come non sono infiniti gli autisti».