Il giardino all’inglese protagonista di Ortoflora

La manifestazione primaverile Ortoflora & Natura è protagonista sabato 6 e domenica 7 aprile a Carmagnola, parco Cascina Vigna

Ortoflora & Natura è una bella occasione per passare un fine settimana primaverile a contatto con la natura, con la possibilità di ammirare e acquistare bellissime piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino.

La mostra mercato è dedicata al settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino. Si terrà sabato 6 e domenica 7 aprile nel Parco della Cascina Vigna dalle 9 alle 19.30. Evento tra i più importanti in Piemonte, quest’anno allestisce un giardino all’inglese di circa 1500 mq. Il giardino è progettato con il supporto tecnico del professore Costantino Ciccone dell’Istituto Baldessano Roccati – Sezione Agraria. É realizzato in collaborazione con diversi vivaisti e ditte della città. Spiega Ciccone: «Il giardino all’inglese richiede l’opera di un pittore, oltre a quella di un bravo giardiniere. È nato in Inghilterra come giardino paesaggistico nel ‘700 con Kent e Brown. Si è poi sviluppato in tutto il mondo e oggi rappresenta lo stile più richiesto».

In un’area espositiva di 25.000 mq a ingresso libero, ci sarà anche una piazza delle erbe. E poi visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale, la degustazione del ravanin e del porro, street food, una mostra mercato dei piccoli animali, mostre di fotografia e disegno. Non mancheranno gli spettacoli di arte circense, truccabimbi, gincana cross e bike test con bici elettriche.

Novità di questa edizione è “Riambientiamoci con Ortoflora & Natura”, appuntamento proposto all’interno dell’Istituto Professionale Agrario Baldessano Roccati con laboratori florovivaistici, laboratori sulla cultura del paesaggio e visite guidate.

redazione

Next Post

Fiera di Castagnole Piemonte, quinta edizione

Sab Apr 6 , 2019
Domenica 7 aprile a Castagnole iniziative dedicate ad artigianato, arte, sport e cultura per la Fiera primaverile Anche quest’anno a salutare l’arrivo della bella stagione non poteva mancare la quinta edizione della Fiera di Primavera, una domenica dedicata all’artigianato, all’arte, allo sport e al commercio. Un programma ricco e a […]