Per la Fondazione Cavour di Santena 94.000 euro dalla Regione Piemonte

Sono previsti 94.000 euro dalla Regione Piemonte per sostenere le attività culturali della Fondazione Cavour di Santena. Ne ha dato notizia il consigliere regionale Davide Nicco, annunciando anche una visita ai luoghi cavouriani di Santena con la Commissione Cultura di Palazzo Lascaris da lui presieduta a metà novembre.

La somma viene stanziata in base alla legge regionale 11/2018. Finanzia i progetti degli Enti partecipati o controllati dalla Regione Piemonte operanti nel settore Valorizzazione del patrimonio culturale, Musei e siti Unesco. Il contributo sarà erogato in due tranche di 47mila euro ciascuna sul bilancio regionale 2022 e 2023. In questa misura di sostegno, la Fondazione Cavour si accompagna ad altre realtà di eccellenza del patrimonio culturale piemontese. Citiamo ad esempio la Reggia di Venaria, la Fondazione Torino Musei e il Museo Nazionale del Cinema.

«Il contributo regionale di 94.000 euro – spiega Nicco – rassicura la Fondazione sulla sostenibilità economica, nell’immediato e nel futuro, dei progetti già avviati per rendere questo luogo di storia e di memoria un protagonista sempre più vivace e prestigioso nell’offerta turistico-culturale del Piemonte. La somma andrà infatti a coprire quasi per intero il costo di euro 97.833,00 preventivato per le attività del 2022. Si inserisce in una programmazione triennale 2022-24 di ampio respiro i bei programmi già in corso di elaborazione. Voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento per il loro impegno, visione e capacità progettuale al presidente Marco Boglione, al direttore Marco Fasano e all’intero direttivo della Fondazione».

Sopralluogo della Commissione Cultura

Davide Nicco, presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte

A proposito della visita ufficiale al Memoriale e ai luoghi cavouriani di Santena della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte, Nicco specifica: «Ho richiesto al Consiglio regionale di poter effettuare questo sopralluogo per incardinare in modo ancora più organico il sito e le sue attività fra i poli culturali di prima fascia del Piemonte, e valutare la possibilità di creare un circuito organico tra i parchi e giardini disegnati sul territorio regionale da Xaver Kurten al quale la Fondazione sta lavorando. La data del sopralluogo al momento non è ancora stata calendarizzata; dovrà essere naturalmente concordata con i colleghi capigruppo in Commissione, ma ragionevolmente potrebbe tenersi già nella settimana dal 14 al 20 novembre prossimi».

redazione

Next Post

Le telecamere della RAI al Castello di Racconigi

Lun Nov 7 , 2022
Le riprese effettuate per la trasmissione della domenica “Paese che vai…” Le telecamere di “Paese che vai…”, nota trasmissione in onda la domenica mattina su RAI 1, hanno ripreso ad inizio novembre i castelli e le residenze del cuneese, importanti per la loro storia o per il legame con Casa […]
castello-racconigi-la-pancalera

potrebbe interessarti