Verrà promosso dalla Città Metropolitana di Torino un progetto sperimentale finalizzato alla formazione di Tutori/Amministratori di sostegno provenienti dal mondo delle professioni; verrà infatti predisposto un percorso formativo finalizzato alla stesura di un elenco di professionisti motivati e disponibili ad assumere l’incarico di Tutore o Amministratore di sostegno.
Nel corso del 2016 l’Amministrazione attiverà due corsi (uno nel mese di settembre l’altro nel mese di dicembre) destinati a 25 partecipanti ciascuno. Ogni corso avrà la durata indicativa di 12 ore e tratterà i seguenti argomenti:
–interdizione e amministrazione di sostegno;
-compiti del tutore/amministratore;
-organizzazione del Tribunale e della Cancelleria e processo civile telematico;
-relazioni con i servizi socio-assistenziali e sanitari;
-compiti dell’Ufficio di Pubblica Tutela e attività delle singole professioni;
-esperienza e impressioni dei tutori volontari già nominati;
-casi pratici.
È previsto inoltre un incontro aperto a massimo 100 professionisti, 20 per professione, durante il quale saranno illustrate le caratteristiche del corso. L’incontro si terrà il giorno 27/6/2016 ore 14.30 presso la sede istituzionale della Città Metropolitana in Via Maria Vittoria, 12 (sala Consiglieri). Parteciperanno all’incontro di presentazione i professionisti individuati, in base all’ordine di iscrizione, dai singoli ordini e dall’associazione educatori professionali.
Iscrizione al corso di formazione
Le domande di partecipazione al corso possono essere presentate nel periodo compreso tra il 27/6/2016 e il 3/7/2016 utilizzando l’apposito modello telematico accessibile dal sito della Città Metropolitana nella sezione dell’Ufficio di Pubblica Tutela (all’interno del Canale tematico Politiche sociali).
La Città Metropolitana si occuperà della selezione dei candidati a seguito di un colloquio , e ammettendo 10 candidati per professione: 5 parteciperanno al I corso e 5 parteciperanno al II corso. http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politichesociali/pubblicatutela/corsoformazionetutoriamministratori 1/2
Per poter partecipare al corso di formazione saranno necessari i seguenti requisiti:
1) essere residenti nella circoscrizione del Tribunale di Torino;
2) godimento dei diritti civili e politici, assenza di precedenti o pendenze penali, non trovarsi in nessuna delle
condizioni ostative di cui all’art. 350 per la nomina di Tutore/Amministratore di sostegno;
3) essere in regola con l’iscrizione all’ordine di appartenenza;
4) solo per gli educatori professionali: rispetto dei requisiti di cui alla DGR 9413034 30/12/2009.
Titoli di preferenza:
1) aver svolto attività di volontariato in ambito socioassistenziale o sanitario.
Al termine del corso l’Elenco dei professionisti (che abbiano partecipato a tre quarti della formazione) verrà comunicato dalla Città Metropolitana al Tribunale di Torino.
Lorenzo Morra