Corso per aspiranti volontari

RACCONIGI

Il Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana informa che il prossimo 14 settembre inizierà il corso base per aspiranti Volontari. Il corso è composto da 8 lezioni, di due ore ciascuna, in cui si tratta di primo soccorso, di storia della Croce Rossa, del Diritto Internazionale Umanitario e delle strategie dell’Associazione.

Al termine del corso e dopo un esame, si diventa a tutti gli effetti volontario di Croce Rossa e si è abilitati a svolgere tutte le attività di Croce Rossa non in emergenza (centralino, servizi socioassistenziali, incarichi di ufficio e autisti di autovettura per trasporto pazienti e dialisi).

Al termine del corso, gli interessati potranno accedere ad un ulteriore corso finalizzato alla formazione del personale addetto a svolgere i servizi di soccorso di emergenza in ambulanza (barellieri e autisti).

Il Corso base di accesso viene tenuto da diverse tipologie di Docenti: Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario per le parti attinenti alla Storia di Croce Rossa, al Diritto Internazionale Umanitario e alla struttura internazionale dell’Associazione; Operatori delle diverse specialità per quanto riguardano le lezioni sulle attività; Monitori di Croce Rossa per le lezioni teorico-pratiche a contenuto sanitario.

 

Requisiti per l’accesso al Corso:

– età minima di 14 anni, idoneità psico-fisica e la volontà di assumersi l’impegno di svolgere i servizi volontariamente e gratuitamente;

– non aver subito condanne, passate in giudicato, per reati comportanti la destituzione dai Pubblici Uffici;

– essere cittadino Italiano, di uno stato della Comunità Europea o extra-comunitari purché stabilmente soggiornante in Italia.

 

  1. Per avere ulteriori informazioni sul corso ci si può rivolgere direttamente alla Croce Rossa di Racconigi (dal lunedì al venerdì tra le 14:30 e le 18:00) presso la sede di Via Giovanni Priotti, 45, telefonando al numero 0172 811000.

redazione

Next Post

Scoprire il Castello di Racconigi

Mar Set 6 , 2016
A Racconigi l’estate si chiude con un programma ricco di eventi e iniziative, sconti e aperture straordinarie che confermano il forte legame col territorio, concretizzato dall’avvio di fattive e virtuose collaborazioni. Durante il ricco programma di eventi e manifestazioni del tradizionale Settembre Racconigese che animerà il centro storico, dal 9 […]

potrebbe interessarti