A Carmagnola torna “Portici da leggere”

“Tracce di Luce” è il titolo del programma delle iniziative natalizie che animano la Città di Carmagnola dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018: un ricco programma di eventi, mostre, mercati, iniziative e intrattenimenti vari per grandi e piccini, nel mese di dicembre 2017

CARMAGNOLA
Tra i principali eventi, domenica 17 dicembre si svolge l’edizione invernale della manifestazione “PORTICI DA LEGGERE”, sotto ai portici di Via Valobra dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Secondo appuntamento annuale della fiera interamente dedicata alla lettura ed alla letteratura e ideata dall’Assessorato alla Cultura della Città allo scopo di promuovere attività che possano contribuire alla crescita intellettuale e sociale della comunità.
Carmagnola, inserita dal 2017 nell’elenco dei Comuni italiani che si possono fregiare della definizione di Città che legge, propone un’intera domenica dedicata all’esposizione di prodotti editoriali di case editrici e librerie, sia carmagnolesi, sia forestiere, con tante attraenti proposte letterarie in grado di soddisfare tutte le richieste dei lettori più esigenti. Inoltre, nell’arco di tutta la giornata, saranno proposte numerose altre iniziative a tema letterario e natalizio, secondo il programma seguente.
Dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 al Museo Tipografico Rondani si svolge “Natale in Stampa”, laboratorio per la stampa dei biglietti di Natale dedicato ad adulti e bambini proposto dall’Associazione MuseInsieme.
Dalle ore 15.00, presso la Chiesa Confraternita di San Giovanni Decollato (Misericordia) sono attesi “I Racconti di Nonno Natale” con intermezzi di musiche natalizie dell’Organista Renato Pizzardi.
Alle ore 16,00 presso la Biblioteca Civica, Sala Solavaggione si svolgerà la presentazione del libro di Luciano Roccia “La vita non finisce mai – Visioni dell’aldilà”.
Sempre alle ore 16 ma nella Sala Ragazzi della biblioteca si terrà l’evento “Un Bau-Baule di libri”, dedicato ai piccoli lettori e con la partecipazione dei cani della Pet Therapy dell’associazione A Dog for Therapy.
A partire dalle ore 15:00 nelle vie del centro storico ci saranno animazioni con la Società Filarmonica di Carmagnola, zampognari, elfi di Babbo Natale ed alberi di natale parlanti.
In Piazza Sant’Agostino tra le ore 15.00 e le 18.00, saranno presenti una Sfera Magica con set fotografico all’interno, il truccabimbi con i volontari della Croce Rossa e la Casetta di Babbo Natale con distribuzione di cioccolata calda e vin brulè a cura del Gruppo Alpini di Carmagnola.
Inoltre, sotto la Tettoia Storica di Piazza IV Martiri dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si svolgerà il Mercatino di Natale a cura dei produttori agricoli ed artigiani del cibo afferenti alla S.O.M.S. “Domenico Ferrero” e alle ore 15.00 Scene dal Presepe Vivente della Frazione Tuninetti

Sino al 6 gennaio ci saranno inoltre presentazioni di libri, concerti di musica classica e gospel, eventi di solidarietà, spettacoli di teatro e teatro di figura, musical, racconti animati, animazioni, mercati e mostre di cui riportiamo di seguito il programma.

Come ogni anno sono numerose anche le proposte di MERCATI e MOSTRE ARTISTICHE.

I MERCATI

● Domenica 17 Dicembre
– Ore 8.00/18.00 P.zza IV Martiri, Mercato ambulante straordinario
– Ore 8.00/18.00 Tettoia Storica di Piazza IV Martiri – Mercatino di Natale della Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”;

LE MOSTRE

Salone Casa Cavassa S.O.M.S. “F. Bussone” – 8/9 Dicembre
Mostra di pittura e momenti musicali con Centro Artistico Culturale e Piccolo Conservatorio della Musica

Largo Vittorio Veneto – P.zza Verdi – 10 Dicembre
Mostre fotografiche “Carmagnola una volta” e “Cereria Pettiti”del Circolo Fotografico La Fonte

Palazzo Lomellini – 15 Dicembre/14 Gennaio
“Con tanti auguri sorridenti”
Quando gli umoristi si scambiano gli auguri di Natale
Orario: giovedì, venerdì, sabato 15.00/18.00 | Domenica 10.00/12.00 – 15.00/18.00

Atrio Biblioteca Civica – 3/10 Dicembre
Mostra fotografica “Acqua, Pesci, Vita” di Alberto Filiberto con l’Associazione Pescatori Carmagnolesi

Via Cavalli, 23 – week-end di Dicembre
“Le Nostre Vespe” Esposizione di vespe storiche curata da Gianni Spagnolo

Salone Chiesa San Filippo – 17 Dicembre/6 Gennaio
Presepi in Mostra della Pro Loco Carmagnola
Inaugurazione 17 Dicembre alle ore 17.00
Orario: festivi/prefestivi/mercoledì – 10.00/12.00 – 16.00/18.30 | feriali – 16.00/18.30

redazione

Next Post

Presepe vivente nel parco di Buriasco

Dom Dic 17 , 2017
BURIASCO “Il presepe della famiglia” è il tema della quattordicesima edizione del presepio vivente di Buriasco che, con cadenza triennale, viene portato in scena dal 1989. Completamente rinnovato nel testo e nella scenografia, sotto la regia di Moreno Demaria, la rappresentazione si propone nella duplice forma di coreografico villaggio della […]