Carignano. Visite in notturna al Duomo

CARIGNANO – Da sempre, settembre è il mese delle intense attività culturali a Carignano, città medioevale e barocca alle porte di Torino. Nobilitata dal titolo di Città nel 1683 dal Duca Vittorio Amedeo II di Savoja ed eretta in Principato per Tommaso Francesco, figlio del duca Carlo Emanuele II di Savoia nel 1621, Carignano seppe rinnovare i propri spazi medioevali diventando la scenografica vetrina per architetti e artisti, che ingentilirono i vetusti spazi con ardite architetture barocche, vanto di questa terra fertile e ricca di tradizioni. A settembre si aprono le celebrazioni per il 250° della solenne consacrazione del Duomo, straordinario edificio progettato dall’Architetto regio Benedetto Alfieri, che seppe realizzare un edificio a pianta semicircolare, con spettacolare volta toroide: un’unica navata in cui trovano ospitalità le opere d’arte prodotte dalle migliori maestranze del Settecento piemontese, quasi tutte già attive nei cantieri di corte a Torino.

L’Associazione Progetto Cultura e Turismo, che collabora all’iniziativa, propone una suggestiva visita notturna al Duomo, sabato 20 settembre, dalle ore 21 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23,30); possibilità di marenda sinòta dalle ore 18 alle 20,30 presso la caffetteria “I Portic” in via Vittorio Veneto 11, nel centro storico (per info: cell 3382457228).

Il giorno successivo, domenica 21 settembre, alle ore 11 sarà possibile assistere gratuitamente alla XVII edizione del Festival “Poeti in Aia – Poesia, Scrittura ed Interventi d’Arte”, nella magnifica cornice della chiesa barocca dello Spirito Santo, aperta eccezionalmente per l’occasione. Momento unico per ammirare il prezioso insieme degli affreschi settecenteschi e per ascoltare la musica e la voce dei poeti italiani.

redazione

Next Post

Carignano. Poesia e musica per il festival "Poeti in Aia"

Mer Set 17 , 2014
  CARIGNANO – La chiesa barocca dello Spirito Santo di Carignano ospiterà domenica 21 settembre la XVII edizione del Festival Letterario “Poeti in Aia – Poesia Scrittura ed Interventi d’Arte”. Nel corso degli anni il Festival ha portato nella città la miglior produzione di poesia inedita italiana e non solo. Sul palco si alterneranno […]

potrebbe interessarti