Arti marziali cinesi a Pancalieri

PANCALIERI.

Venerdì 17 giugno, alle ore 20,30, presso il Museo della Menta, in via San Nicolao 16 a Pancalieri si svolgerà una serata di presentazione di due discipline olistiche cinesi, il Tai Chi Chuan e il Nei Gong.

Il Nei Gong (lavoro interno), in Oriente, è uno dei pilastri fondamentali della pratica delle arti marziali e del mantenimento del benessere psicofisico. L’obiettivo della pratica è ottenere scioltezza nei movimenti, stabilità e radicamento al fine di sviluppare l’intelligenza corporea, la consapevolezza di sé e facilitare il fluire del QI (energia vitale).

La pratica favorisce l’interazione tra corpo e mente, lavora sulle emozioni, rende il corpo elastico e forte rafforzando tendini e legamenti, sblocca le articolazioni e consente la connessione dinamica tra le varie parti del corpo.

Nel Taiji Quan (Pugilato della Suprema Polarità), vero tesoro dell’umanità, c’è il sapere di una delle civiltà più antiche e raffinate del mondo: la civiltà cinese. In esso si ritrovano in un mix, tanto irripetibile quanto unico, l’arte del combattimento, la scienza medica cinese e la filosofia orientale. Quest’arte marziale recupera le tecniche di allenamento basate sui principi del “movimento naturale” del corpo: è antica pratica che pone le sue basi su di un’attenta osservazione dei fenomeni naturali e del comportamento degli animali.

La presentazione, teorico e pratica, sarà curata dalla maestra Giuliana Romanisio, responsabile per il Piemonte della Neidan School, una delle più prestigiose scuole italiane. Sarà coadiuvata da alcuni suoi istruttori dell’Accademia Artesport di Pinerolo.

redazione

Next Post

Il calcio a 5 femminile del Bobbio trionfa!

Mar Giu 14 , 2016
CARIGNANO Le ragazze dell’IIS Bobbio di Carignano, preparate dai docenti di Scienze Motorie Michele Castellano e Matteo Migliano, hanno conquistato il titolo nella finale nazionale del campionato studentesco di calcio femminile a 5 categoria Allieve inserito nel progetto del MIUR-FGCI “Valori in rete”. Giada Spadin, Arianna Lombardo, Sara Spaggiari, Micaela […]

potrebbe interessarti