A Buriasco torna il presepio vivente

 

BURIASCO – La rappresentazione Il presepio di Maria viene proposta con la tredicesima edizione del presepio vivente che viene portato in scena dal 1989 con cadenza triennale.

Completamente rinnovato nel testo e nella scenografia, sotto la regia di Moreno Demaria, la rappresentazione si propone in forma di musical con testi e musiche in parte originali, dove oltre 200 buriaschesi si calano nei panni dei protagonisti dell’evento della natività: pastori, angeli, soldati romani, Giuseppe e Maria, il bambinello Gesù, proprio come è avvenuto due millenni fa alla grotta di Betlemme. In questa edizione si è voluta accentuare la figura di Maria, punto focale del grande mistero del Dio che si fa uomo e si incarna nel bambino Gesù.

Il presepio inizia nel parco comunale con accesso da piazza Roma. Tra alberi secolari e giochi di luce appare il villaggio di Betlemme, reso vivo e pulsante dalla presenza di un centinaio di figuranti, attivi in numerosi antichi mestieri, con la  possibilità di riscaldarsi e ristorarsi presso le due locande, tra vapori e profumi. Dal parco ci si sposta sulla piazza adiacente in una avvolgente atmosfera di luci e suoni e, su un gigantesco palco allestito davanti alla facciata della settecentesca chiesa parrocchiale, viene riproposto in dieci scene il Vangelo della Natività. Si parte dal censimento, simbolo della presenza del potere di Roma, seguito dal flash back dei fatti salienti che portano alla nascita di Gesù: la riluttanza di Zaccaria, l’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria, la visita ad Elisabetta. Poi Maria si mette in viaggio in groppa all’asino verso Betlemme, ove Gesù nasce. I magi venuti da Oriente dibattono con l’ambiguo e crudele Erode, attorniato di consiglieri e cortigiane. L’atmosfera si scioglie con la sfilata degli angioletti che conducono alla capanna della natività e dei tanti pastori che, avvisati dell’evento, corrono ad adorare il nato Bambino.

Quattro le repliche della sacra rappresentazione, che dura circa cinquanta minuti: mercoledì 24 dicembre, a cominciare dalle ore 21 e rappresentazione alle 21,30 (mezz’ora dopo il termine sarà celebrata nella chiesa parrocchiale la S. Messa di Natale); venerdì 26 dicembre, a cominciare dalle ore 16 e rappresentazione ore 17; sabato 27 dicembre, a cominciare dalle ore 20,30 e rappresentazione ore 21; domenica 28 dicembre, a cominciare alle ore 15 e rappresentazione alle ore 15,30.

redazione

Next Post

Sciopero generale. Carmagnola: non è garantita la raccolta porta a porta dei rifiuti

Mer Dic 10 , 2014
  CARMAGNOLA – Vista la proclamazione dello sciopero generale del 12 dicembre, anche il Consorzio Chierese per i Servizi comunica che, salvo revoche, garantirà esclusivamente i servizi minimi essenziali quali la raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani presso le scuole, gli ospedali, le caserme e gli ospizi, e il servizio di pulizia […]

potrebbe interessarti