All’Agraria di Carmagnola AmbienTiAmoCi 2017

CARMAGNOLA

AmbienTiAmoCi 2017 ha come tema principale il CIBO in tutte le fasi della filiera agroalimentare (produzione, trasformazione, commercializzazione e consumo) senza tralasciare gli aspetti di tutela della salute, della sicurezza e storico-culturali del territorio. Si svolgerà alla sezione Agraria di via San Francesco di Sales 190 dell’Istituto d’Istruzione Superiore Baldessano-Roccati di Carmagnola venerdì 26 e sabato 27 maggio dalla 9 alle 17.

La scuola verrà trasformata in un’area didattica, gestita dalle alunne e dagli alunni che esporranno ai visitatori le diverse tematiche, sia scientifiche che umanistiche, attraverso i seguenti laboratori: Accoglienza e Accompagnatori; Tappeti erbosi e Compostaggio; Frutteto, Alveare e Modelli di erosione del suolo; Piante officinali coltivate e spontanee; Droni in agricoltura; Stazione meteo; Risorsa acqua; Agricoltura biodinamica; Rotazione agraria e parcelle sperimentali per la lotta biologica; Coltivazioni dell’azienda agraria della scuola (Ortaggi; Porro dolce lungo di Carmagnola, sperimentazione sulle varietà di Asparago del territorio, vivaio agroforestale); Esposizione dei mezzi e attrezzi agricoli e la sicurezza sul lavoro; Allevamento e Caseificio; Mostra del gusto con i prodotti tipici di qualità del territorio; Cultura popolare tra religiosità e tradizioni locali; Modelli di aziende agricole con l’uso delle fonti rinnovabili, le coltivazioni e gli elementi paesaggistici del territorio; Alterazioni alimentari; Metodi di cottura e conservazione degli alimenti; Mostra artistica sul cibo con opere degli alunni; Suggerimenti sul Progetto di Legge regionale sugli orti urbani; Cibo internazionale e Agromafie; Cibo e salute con la C.R.I. e le attività sportive; Punto vendita (Ciabot); Comunichiamo in inglese; Puliamo la Vigna.

All’iniziativa aderiranno Consorzi di produttori; Associazioni di produttori, Aziende agricole e di trasformazione che forniranno prodotti tipici a marchio di qualità del territorio, da esporre con apposite schede informative realizzate dagli studenti.

Gli alunni esprimeranno le potenzialità nelle varie discipline: tecniche, con i laboratori legati alle attività agricole; scientifiche, con i laboratori sull’innovazione energetica, sicurezza e conoscenza; umanistiche, attraverso la ricerca effettuata sul territorio per quanto riguarda la cultura popolare, la religiosità, le tradizioni locali e internazionali e l’arte.

Il progetto Ambientiamoci nasce nel 2010 ed è ormai giunto alla sua ottava edizione. La scuola, trasformata in laboratori, intende coinvolgere le scuole del territorio, gli ex alunni, le associazioni, gli enti e i cittadini. Lo scopo dell’iniziativa è di tipo educativo e promozionale: negli anni è stata riscontrata un’ampia partecipazione, a tal punto che è diventata uno degli eventi portanti dell’Istituto e non solo.

L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la salubrità, la genuinità e l’autenticità dei prodotti agroalimentari, l’ecologia e la sostenibilità del delicato equilibrio uomo-natura.

I visitatori verranno coinvolti in un percorso di conoscenza delle diverse discipline affrontate nel percorso di studio dai nostri studenti: la valorizzazione del territorio e dei prodotti agricoli, le coltivazioni alimentari, forestali, officinali e ornamentali, le risorse energetiche e naturali, l’osservazione delle componenti meteoriche, le trasformazioni agroalimentari, le tecniche di allevamento degli animali domestici, la storia dell’agricoltura, l’educazione alimentare, il rispetto dell’ambiente e la cultura al riuso, al riciclo e alla riduzione dei rifiuti.

Ogni visitatore, bambino o adulto, verrà coinvolto in attività e dimostrazioni pratiche, affinché possa scoprire il lavoro e l’impegno che richiedono anche le produzioni agroalimentari e la gestione degli spazi verdi.

Il messaggio dell’iniziativa si basa su un sistema produttivo agroalimentare che salvaguardi l’equilibrio degli ecosistemi, valorizzi il territorio, sia equo-solidale e tuteli i consumatori.

Citando Ludwig Feuerbach (1804 – 1872), siamo ciò che mangiamo, intendiamo coinvolgere la comunità scolastica, le famiglie e i cittadini del nostro territorio, nelle due giornate dedicate al CIBO.

PROGRAMMA

Venerdì 26 maggio 2017 – ore 9,00 – 13,00 e 14, 00- 17,00

Ore 9.00: Taglio del nastro con la dirigenza scolastica e le personalità invitate.

Visita laboratori Ambientiamoci

Sabato 27 maggio 2017 – ore 9,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00

Visita laboratori Ambientiamoci

CONCERTI

Ore 12,00 Esibizione Alunni dell’Istituto

Ore 17.00 Esibizione Alunni dell’Istituto

 

redazione

Next Post

A Vinovo mostra di Mirko Segatto

Mer Mag 24 , 2017
Pin it https://www.lapancalera.it/news/allagraria-carmagnola-ambientiamoci-2017/#c2VnYXR0by1sYS1 VINOVO Dal 29 maggio al 4 giugno è visitabile la mostra personale di Mirko Segatto, allestita presso l’Ala Comunale di Vinovo, in via S. Bartolomeo. L’esposizione è aperta ad ingresso libero dal lunedì al venerdì ore 15-18.30, il sabato e la domenica ore 10-12 e 15-18.30. Tweet […]
segatto-la-pancalera